martedì 19 novembre 2013

Recensione in anteprima "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Buongiorno lettori! Oggi ci tenevo a proporvi in anteprima la recensione di Raven boys di Maggie Stiefvater, che uscirà finalmente nelle nostre librerie domani. Ho avuto il piacere di leggerlo prima grazie al progetto del blogtour che ho organizzato e dunque ci tenevo a ringraziare ancora la Rizzoli per l'opportunità! Adesso però, veniamo ai ragazzi corvo, è tempo che vi parli di loro.



Raven boys
di Maggie Stiefvater

Editore: Rizzoli
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 460

Trama: Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà.
Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la linea temporale che attraversa Henrietta. Blue decide di aiutare Gansey, e si ritrova coinvolta nella ricerca di questa sorta di Graal insieme agli altri Raven Boys, i problematici studenti della scuola che Gansey frequenta. Ma questo è solo l’inizio dell’avventura.



Recensione
Blue è cresciuta in una casa strana, con una famiglia piena di donne, ognuna con un dono particolare legato alla preveggenza. Questa sorta di veggenti, sono infatti in grado di leggere i tarocchi, di capire qualcosa di qualcuno con un solo tocco, di prevedere eventi futuri.
Tutte sono sempre state d'accordo su una cosa: se Blue bacerà il suo vero amore, lui morirà. Blue, che si è sempre sentita un po' un pesce fuor d'acqua per la sua assenza di talenti paranormali, per timore, si è sempre tenuta lontana dai ragazzi, soprattutto dai ragazzi viziati della scuola privata che c'è nella cittadina, la Aglionby.

Gansey sembrerebbe uno dei ragazzi corvo - il corvo è il simbolo della scuola - che Blue tanto disprezza, ma in lui c'è molto di più. È ricco e arrogante, volubile, ma è anche indredibilmente altruista e tormentato. I suoi amici non sono da meno. C'è Adam, disagiato, timido, orgoglioso. C'è Ronan, scontroso e irriconoscibile da quando suo padre è venuto a mancare. E poi c'è Noah, magro e sciupato, criptico, solitario.
Questi ragazzi, di cui Gansey è il leader, sono alla ricerca di qualcosa. Qualcosa che ossessiona Gansey da anni e che lui ha motivo di credere, grazie ai suoi studi, che si trovi proprio lì, nei dintorni della cittadina, da qualche parte. Purtroppo però, non è l'unico a cercare.

Le strade dei ragazzi corvo e di Blue si incroceranno e lei non potrà fare a meno di legarsi a loro, di restarne affascinata, di aiutarli nella loro assurda impresa e di affezionarglisi nonostante i pregiudizi.

Potrei stare qui a parlare della trama ancora per ore e ore, ma non lo farò. Questo è un libro che va assaporato, che va scoperto in tutte le sue atmosfere e la sua tetra complessità.
Ho adorato ogni riga, ogni pagina, ogni dettaglio e la Stiefvater mi è piaciuta molto più che nei suoi primi libri. Seppur diverso, più maturo forse, il suo stile resta comunque riconoscibile. Questa donna, oltre ad esser stata capace di creare una storia incredibile e singolare come questa, è stata anche in grado di scriverla meravigliosamente. In certe parti, mi sono persa nella magia delle sue parole, tanto erano ipnotizzanti.

Inutile dirvi quanto io consigli la lettura di questo libro vero? Dovete leggerlo! È un passo avanti - se non una decina - rispetto ai soliti young adult che ci vengono proposti. È un libro speciale, ricco sotto molti punti di vista. Una delle letture migliori dell'anno, me ne sono proprio innamorata. Non so come farò a mettere a tacere la mia curiosità in attesa del seguito!



The raven cycle di Maggie Stiefvater
  1. Raven boys, 2013 (The raven boys, 2012)
  2. Ladri di sogni, 2014 (The dream thieves, 2013)
  3. Inedito (Blue Lily, Lily Blue, 2014)
  4. Inedito (The raven king, 2016)

46 commenti:

  1. Sono davvero curiosa di leggerlo, anche per vedere come è andato il nostro Marco nella traduzione ;)

    RispondiElimina
  2. Lo leggerò di sicuro! giorno dopo giorno continuo a sentirmi sempre più attratta da questo libro, ne sento parlare troppo bene, in più aggiungiamoci il blogtour e sono cotta a puntino *__*

    RispondiElimina
  3. ...mmmm... non so se ti ho già detto quanto ho DETESTATO shiver&co...
    ma vista le tua recensione gli darò una possibilità... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo secondo me invece potrebbe piacerti! È proprio diverso... lontanissimo dalla saga di Shiver :)
      Dagli una possibilità sisi *__*

      Elimina
  4. voglio voglio voglio questo libro!!! la figura del corvo mi affascina e voglio capire il legame tra i due protagonisti! e adoro la Stiefvater! bastano come motivi?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww il legame tra i protagonisti... no comment *sospira*

      Elimina
  5. Che bella recensione!! *-*
    Io non vedo l'ora di rileggerlo, mi è piaciuto moltissimo!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho riletto il primo centinaio di pagine per segnarmi delle cose e avrei volentieri proseguito XD

      Elimina
  6. DEVO. LEGGERLO.
    MAGARI. MALE. CHE. VADA. ANCHE. IN. EBOOK.
    *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no dai, sii fiducioso *__*
      Io non vedo l'ora mi arrivi fisicamente tra le mani per ammirarlo e riporlo nello scaffale XD e ammirarlo ancora ogni volta che ci passo davanti!

      Elimina
  7. Sembra stupendo! Bellissima recensione. E poi l'ha tradotto Marco Locatelli. Di coloro che recensiscono libri su youtube, adoro sia lui che Ilenia Zodiaco, fantastici! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì conosco Marco, seguo anche il suo canale, ed è stato bello sapere che aveva tradotto questo libro! In più secondo me ha fatto un ottimo lavoro :)

      Elimina
  8. Questa è la seconda recensione che leggo, ed entrambe sono completamente positive! Avevo già in mente di leggere questo libro, e ora direi che sono pienamente convinta! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo, mi fa tanto piacere! Non te ne pentirai :3

      Elimina
  9. Bellissima recensione Deni :) Concordo pienamente, The Raven Boys è un libro davvero speciale, non vedo l'ora di leggere il seguito *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Nel frattempo, mi consolerò leggendo gli altri libri della Stiefvater che ho a casa e non ho ancora aperto XD

      Elimina
  10. Amo questa autrice, una delle mie preferite e aspetto questo romanzo con grande impazienza! Bellissima recensione che gli ha reso giustizia *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrisha! Io ho già tutti gli altri suoi romanzi a casa, a parte Shiver e Deeper gli altri devo ancora leggerli, mi sa che rimedierò nell'attesa del seguito di questa meraviglia!

      Elimina
  11. Mi sembra carino, ma sinceramente non so se lo leggerò mai! Comunque bella recensione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, non mi dire così! DEVI dargli almeno una possibilità! Ti assicuro che se la merita :)

      Elimina
  12. Già non vedevo l'ora di leggerlo (è da mesi che lo aspetto) e ora sono pure sicura al 100% che lo adorerò!! *-*
    Bella recensione!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono sicura anche io conoscendo i tuoi gusti *__*

      Elimina
  13. Dopo tutte le recensioni bellissime che ho letto sono sempre più curiosa, davvero mi mangio le mani per la voglia! Che poi davvero, la traduzione mi ispira tanto e non è una cosa da tutti i giorni, soprattutto per uno YA.
    Non vedo l'ora di averlo tra le mani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo *__* ti piacerà vedrai! Corri a saccheggiare la libreria *A*

      Elimina
  14. Ohhh *__*
    che bellissima recensione! mi hai incuriosita ancora di più!!! deve essere mio assolutamente!!! *__*
    Poi se mi dici che è più avanti rispetto ai soliti Young adult sono ancora più entusiasta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary! Sì, è proprio avanti *__* leggi e vedrai!

      Elimina
  15. Non faccio che leggere pareri strapositivi...mi sento un po' fuori dal mondo per non averlo ancora letto >_<
    Devo farlo al più presto!
    Voglio innamorarmi di uno dei ragazzi corvo xD non penso sarà difficile...sono bastate le tue poche righe, ho l'innamoramento facile *.*
    Ronan, Adam, Noah, aspettatemiii *crocerossinamodeon*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei dimenticata di nominare quello di cui mi sono innamorata io *A* Gansey :3

      Elimina
  16. Finisco la Phillips poi mi sa che mi butto proprio su Raven Boys <3

    RispondiElimina
  17. ero convinta ti sarebbe piaciuto! la Stiefvater è una garanzia per me e per tutti i lettori del mondo :')
    bellissima recensione, xx<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io me lo sentivo! Dalle prime volte in cui ne ho sentito parlare! Ricordo ancora la recensione e la petizione che avevi fatto *__*

      Elimina
  18. Ti dirò, non è una delle serie che aspettavo con più ansia, ma inizia ad ispirarmi :)

    RispondiElimina
  19. Della Stiefvater avevo letto solo Shiver e mi era piaciuto molto... ma questo sembra ancora meglio *^* Lo metto in WL e speriamo che a Natale qualcuno me lo regali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì fidati è mooolto meglio *__* è una spanna (ma anche due o tre o quattro) più su :D

      Elimina