martedì 5 novembre 2013

Recensione "Per una volta nella vita" di Rainbow Rowell

Buona sera lettori! Oggi mi ero ripromessa di postarvi questa recensione e dunque eccomi qui. Il libro di cui vi parlo oggi è Per una volta nella vita di Rainbow Rowell, un romanzo che è uscito qualche mese fa e che ha ricevuto riscontri molto positivi, ma è passato un po' inosservato.



Per una volta nella vita
di Rainbow Rowell
Titolo originale: Eleanor & Park
Editore: Piemme Open
Prezzo: 15,50 €
Pagine: 350

Trama: Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?



Recensione
Park è un ragazzo come tanti. Vive nello stessa città e nello stesso quartiere da sempre, figlio di un americano e di una coreana, un po' si vergogna del suo aspetto asiatico e gli piace starsene per conto suo. In autobus siede sempre da solo perché così vuole. Gli piace leggere i fumetti più svariati e ascoltare la musica e nessuno si prende il disturbo di dargli fastidio.

Quando arriva Eleanor le cose cambiano. Lei non è affatto come le altre ragazze. Non ha di certo un fisico invidiabile, ha dei capelli rossi, ricci e indomabili e si veste sempre come a voler imitare un clown. Quando fa la sua comparsa sull'autobus di Park, i soliti ragazzi popolari non ci pensano due volte a prenderla di mira. Park per evitare conflitti, le intima di sedersi nel posto accanto al suo e così inizierà la loro storia.

La storia di Eleanor e Park, del modo tenero in cui si innamorano come a molti è successo la prima volta, perdutamente e con abbandono, è davvero dolce e molto intensa senza però essere stucchevole. Ho molto apprezzato lo stile dell'autrice. L'ho trovato particolare, realistico e fresco.

Per una volta nella vita si è rivelato un romanzo piacevole da leggere, però devo ammettere di non esserne rimasta totalmente affascinata. Questo libro non è riuscito a conquistarmi fino in fondo e penso ciò sia dovuto in parte all'incipit, che svela inesorabilmente come la storia va a finire lasciando per tutto il tempo il lettore in attesa dell'ineluttabile, e in parte anche al modo in cui la trama segue un percorso un po' troppo scontato e lineare.
Avrei preferito soltanto che ci fosse quel tocco di suspense in più perché a volte, la cosa più bella della lettura, è proprio il non sapere dove porterà la storia che ci si trova di fronte.

Consiglio comunque il libro a tutti gli appassionati del genere e a tutti coloro che hanno voglia di leggere di una storia d'amore non troppo banale tra due ragazzi poco comuni perché, come ha detto anche John Green, è bello ricordarsi di quando si era tanto giovani e innamorati.



I romanzi di Rainbow Rowell
  • Per l'@more basta un clic, 2012 (Attachments, 2011)
  • Per una volta nella vita, 2013 (Eleanor & Park, 2013)
  • Inedito (Fangirl, 2013)
  • Inedito (Landline, 2014)

14 commenti:

  1. Bella recensione Dens!
    Avevo letto solo recensioni entusiaste per questo libro, sembrava chissà che! Se avrò l'occasione lo leggerò :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto carino Leds, però non è proprio riuscito a convincermi al 100% :3

      Elimina
  2. La frase finale della recensione mi pace molto :) e la copertina è molto carina....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in molti si sono avvicinati al libro perché John Green l'ha adorato :)

      Elimina
  3. L'unico difetto del libro è quando alla fine succede qualcosa, ma di quel "qualcosa" si sa poco. Molto dolce comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco cosa intendi! Io invece non sono rimasta convinta proprio dal fatto che si sapesse già come andava a finire... e quindi per tutto il libro sono stata ad aspettare che la tal cosa succedesse e mi ha dato un po' fastidio :/

      Elimina
  4. bella recensione! Io lo inizierò a breve *_*

    RispondiElimina
  5. Questo finirà sicuramente tra le mie letture **

    RispondiElimina
  6. non vedo l'ora di leggerlo..bella la tua recensione!^_^

    RispondiElimina
  7. Bella recensione!! ^_^ Spero di poterlo leggere presto!! :)

    RispondiElimina
  8. per la prima volta incontro meno di quattro stelline comunque un libro che credo valga la pena leggere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo anche nella review, non mi ha del tutto convinta, comunque sì dai, penso valga la pena leggerlo! Soprattutto se si è fan del genere :)

      Elimina
  9. Sembra carino, magari lo prenderò quando i miei libri "prioritari" li avrò finiti di leggere... ci farò un pensierino più avanti :)
    Di questa autrice devo dire però che mi incuriosisce di più Fangirl, di cui ho letto la trama su GR, spero che esca anche in Italia!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fangirl sembra molto carino e ho sentito parlare anche bene dell'altro suo libro che è uscito in Italia :)

      Elimina