giovedì 20 marzo 2014

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini" di Rick Riordan

Buongiorno lettori! Eccomi qui, finalmente. Purtroppo sono stata un po' assente perché per me è un periodaccio, sembra mi stiano capitando tutte le sfortune - tra le altre ho dovuto formattare il pc in questi gironi - ma va beh meglio parlare d'altro.
Ho finalmente finito di leggere il primo libro della serie di Percy Jackson di Rick Riordan - per il genere... meglio tardi che mai - e quindi beccatevi la mia recensione.



Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.
Il ladro di fulmini

di Rick Riordan

Editore: Mondadori
Prezzo: 13,00 €
Pagine: 361

Trama: Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale.


Recensione
Percy Jackson è un ragazzino piuttosto iperattivo e problematico. È dislessico e non riesce mai a concentrarsi a lungo sui libri per questo ha cambiato scuola ogni anno fin da quando ricordi. Non sa che i suoi disturbi sono dovuti al suo essere speciale. Percy scoprirà presto infatti di essere un semidio e che suo padre è niente di meno che uno degli dei dell'antica Grecia.
Dopo essere stato attaccato dai mostri, Percy riuscirà a raggiungere con il suo migliore amico Grover - che si rivelerà essere un satiro che per tutto il tempo ha vegliato su di lui - il Campo Mezzosangue, l'unico luogo sicuro per i semidei, pagando però un caro prezzo.
Una volta al Campo Mezzosangue, Percy inizierà a scoprire di più sull'identità di suo padre e sul vero mondo che si è sempre nascosto proprio dietro ai suoi occhi. Gli verrà assegnata un'impresa e in un paio di settimane sarà costretto a fare tutto il possibile per evitare che si scateni una guerra sull'Olimpo.

Era da tempo che mi ripromettevo di leggere questo libro e sono proprio felice di essermi decisa e di averlo fatto. Mi è piaciuto davvero molto lo stile di scrittura e narrazione di Riordan come anche l'incredibile mondo che è riuscito a creare basandosi sulla mitologia. Percy è un protagonista adorabile e la storia è piena di moltissimi altri personaggi interessanti.

Soltanto una cosa durante la lettura non mi ha convinta. Dopo che Percy parte per la sua impresa con Annabeth e Grover, nel giro di poche pagine gli capita di tutto e di più. I tre vengono in continuazione attaccati dai mostri più disparati che sembrano essere dietro a ogni angolo. Ho avuto l'impressione che per una settantina di pagine circa, la storia sia uscita un po' fuori dai binari e che sia andata avanti senza seguire un vero e proprio filo logico. Poi per fortuna il libro si è ripreso nel finale, tornando ad essere bello e completo come nella prima parte.

Alla fine comunque questo primo libro della saga di Riordan si porta a casa un voto niente male, posso tranquillamente dire che mi ha soddisfatta e di sicuro proseguirò la lettura con gli altri volumi perché sono proprio curiosa di sapere cosa succederà a Percy!



Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan
  1. Il ladro di fulmini, 2010 (The lightning thief, 2005)
  2. Il mare dei mostri, 2010 (The sea of monsters, 2006)
  3. La maledizione del Titano, 2011 (The Titan's curse, 2007)
  4. La battaglia del labirinto, 2011 (The battle of the labyrinth, 2008)
  5. Lo scontro finale, 2012 (The last olimpian, 2009)

25 commenti:

  1. tesoro sono contenta che ti sia piaciuto!*^*
    io ho apprezzato di più gli ultimi come sai! ora ho una voglia pazzesca di iniziare la nuova serie di riordan **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì anche io sono curiosa per la saga nuova visto che dovrebbe essere un po' più matura :3

      Elimina
  2. Mi fa piacere che sia piaciuto anche a te =) è vero, l'ho notata pure io quella cosa sugli attacchi ripetuti nel giro di pochissimo tempo, però il fatto che nel finale le cose rallentino e sembrino più credibili mi ha permesso di chiudere un occhio :) Quando avrò finito il libro che ho attualmente in lettura inizierò "Il mare di mostri", sono davvero curiosa =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai almeno poi nel finale il libro si è ripreso... c'era un punto che ero un po' annoiata e scocciata e mi sembrava ci fossero troppe cose messe lì alla rinfusa XD
      Uh allora attendo di sapere cosa ne pensi visto che alla fine sul primo abbiamo avuto le stesse impressioni *__*

      Elimina
  3. Ottimo! Anch'io non vedo l'ora di leggerlo, e spero di rimanere entusiasta quanto te (ho fatto l'errore di vedere prima il film, ma devo dire che l'ho trovato bellissimo!).
    E poi adesso sono tutti fuori col 25% di sconto! hihihi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh anche io ho guardato il film parecchi anni fa quando uscì! Devo dire che per certe cose è migliore il film, per altre il libro! Si compensano XD

      Elimina
  4. Ho visto solo il primo film e mi era piaciuto, non so perchè non ho mai iniziato a leggere i libri! Chissà potrei approfittarne più avanti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai, poi per la tua gioia la saga è già completa :D

      Elimina
  5. anche io li ho adorati e recensiti tutti sul mio blog! ora non vedo l'ora di passare alla seconda serie.. sto aspettando il momento giusto per buttarmici a capofitto!

    RispondiElimina
  6. Mi riprometto di leggerlo da anni, da quando ho finito Harry Potter praticamente, volevo trovare una saga con delle caratteristiche simili! Penso che sia giunto il momento di iniziare col Ladro di Fulmini, anche perchè poi vorrei passare anche alla nuova serie di Riordan!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sono avvicinata alla saga per lo stesso motivo per cui la vuoi provare tu :3
      Dai sì, tenta e vedi un po' se Riordan ti piace :)

      Elimina
  7. Sembra davvero carino, adoro la mitologia greco/romana e non escludo il fatto che prima o poi lo leggerò, però essendo una saga bella lunga, preferisco metterla in coda per quando avrò meno libri da leggere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se ti piace la mitologia allora non te lo puoi proprio perdere :3

      Elimina
  8. Anch'io voglio leggere da tanto tempo questa saga! e il tuo ottimo voto mi invoglia ancor di più!

    RispondiElimina
  9. Anch'io devo leggerlo ^^ sono felice FI aver trovato una recensione recente del libro :P sarà sicuramente tra le prossime letture dato che mio cugino mi ha prestato tuuuta la saga ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene dai, allora ce l'hai già tutta a disposizione, una bella comodità :D spero ti possa piacere!

      Elimina
  10. Bentornata tra noi! Buona giornata! Maria

    RispondiElimina
  11. E' da tantissimo che voglio leggere questa saga!! *-* infatti a breve dovrei iniziarla anch'io!! :D tra l'altro è anche tra i libri consigliati per la challenge...grazie a questa iniziativa sto recuperando tantissimi libri che voglio leggere da un'eternità, ma che alla fine mi sono sempre ritrovata a mettere da parte per dare precedenza ad altri!! :D Te l'ho già detto, ma lo ripeto...hai avuto un'idea fantastica!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marika *__* infatti anche io ne ho approfittato per via della challenge... mi son detta "ma sì rimando da una vita, perché no?" XD

      Elimina
  12. Non l'ho ancora letto, potrei farci un pensierino siccome mi hai convinta molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, mi fa piacere tesoro :3 penso che potresti trovarlo carino :)

      Elimina
  13. devo leggere questo libro in casa ho il primo volume.

    RispondiElimina
  14. Brava, così si fa *_* Ora leggi tutto ciò che il sommo Riordan ha scritto u____u In particolare, la seconda parte della serie di Percy, Gli dei dell'olimpo, è qualcosa di così epico che fangirleggio ogni volta che ci penso *-* Anche la serie sugli dei egiziani non è male, ma Percy è Percy :)

    RispondiElimina