martedì 11 novembre 2014

Recensione "Magisterium. L'anno di ferro" di Holly Black e Cassandra Clare

Buon pomeriggio lettori! Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura, Magisterium, il nuovo romanzo fantasy incentrato dalla magia scritto a quattro mani da Holly Black e Cassandra Clare. Mi scuso in anticipo se mi sono dilungata un po' più del solito, ma è stato per una buona causa.



Magisterium. L'anno di ferro
di Holly Black & Cassandra Clare

Editore: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 319

Trama: Quando raggiunge la grotta in cima al ghiacciaio, Alastair capisce subito che il Nemico l'ha preceduto. Sua moglie Sarah è stata uccisa, come gli altri maghi lì rifugiati. Solo il debole vagito di un neonato lo rincuora: suo figlio Callum, seminascosto accanto al cadavere della madre, è ancora vivo. Ma quando Alastair lo prende fra le braccia, le terribili parole incise nel ghiaccio da Sarah prima di morire lo fanno inorridire...
Dodici anni dopo, quando Call viene ammesso al Magisterium, la prestigiosa accademia riservata ai ragazzi dotati di talento magico, suo padre è contrario: sin dalla più tenera età ha insegnato al figlio a diffidare della magia.
E ora Rufus, il magister più anziano della scuola, lo ha ammesso all'Anno di Ferro, il primo del Magisterium. Call non può sottrarsi al suo destino. La magia scorre, in certe famiglie. Ma sul destino di Call incombe fin dalla nascita l'artiglio del Nemico.


Recensione
Di solito, lo sapete, inizio le mie recensioni parlando della trama del romanzo che vado ad analizzare. Oggi no, per questo libro voglio fare un discorso diverso.
Ci tengo a fare una premessa, ancora prima che Magisterium arrivasse in Italia, avevo letto le opinioni di persone che lo paragonovano pesantemente ad Harry Potter. Inutile dunque dire che non avevo pregiudizi quando ho iniziato a leggerlo, non lo nego. E più mi inoltravo tra le pagine di Magisterium, più mi aspettavo che saltassero fuori delle somiglianze lampanti.

Arrivata a metà libro però, queste somiglianze non riuscivo proprio a vederle. Callum e i suoi amici Aaron e Tamara mi ricordavano anche solo alla lontana Ron, Harry ed Hermione? No. Il concetto alla base della magia creata dalla Black e dalla Clare mi ricordava quello della magia della Rowling? No. Il Magisterium mi ricordava Hogwarts? No. Magister Rufus mi ricordava Silente? Ancora una volta, no. Accettavo anche di buon grado che ci fosse un mago oscuro cattivo, insomma il concetto di guerra tra bene e male è vecchio come il mondo. Non sarebbe stato credibile un mondo magico senza pericoli o cattivi.

Così ho fatto un errore, mi sono rilassata, ho spento il mio Harry-Potter-radar e ho cercato di godermi la lettura, una lettura che si stava dimostrando piacevole, scorrevole, ben congegnata. E poi è successo. Ragazzi, è successo. Nelle ultime cinquanta pagine le autrici sono state capaci di rovinare ogni cosa e il mio Harry-Potter-radar si è messo a suonare all'impazzata, sempre più forte. E quando poi, terminata la lettura, ho letto la nota che loro stesse avevano scritto in cui esprimevano la loro voglia di sorprendere il lettore, sono rimasta senza parole.
Care Cassandra Clare e Holly Black, sì, ci siete riuscite, mi avete sorpreso. Brave, un applauso per voi. Sono infatti rimasta sorpresa di pensare che nessuna delle due non abbia preso a schiaffi l'altra quando vi è venuta quella idea. Veramente, più sorpresa di così non potevo essere!

Sinceramente non penso di avere altro da aggiungere. Se mi aveste chiesto ieri, o anche solo qualche ora fa, cosa pensavo di Magisterium vi avrei risposto che era un buon libro, diverso e molto lontano da Harry Potter, ma in quelle ultime pagine mi è proprio scaduto.
Non nego comunque che la lettura sia stata piacevole - fino a quella parte, certo - e che ci ho visto del potenziale. Leggerò comunque il prossimo volume delle serie per curiosità e nella speranza che Cassandra e Holly rinsaviscano e rimedino al loro piccolo disastro.



Magisterium di Holly Black & Cassandra Clare
  1. Magisterium. L'anno di ferro, 2014 (The iron trial, 2014)
  2. Inedito (The copper gaunlet, 2015)
  3. Inedito (The cosmos blade, 2016)
  4. Inedito (The golden boy)
  5. Inedito (The Enemy of Death)

40 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere questo romanzo!
    Ne ho sentite veramente di ogni tipo, chi lo ha amato e chi lo ha odiato, chi dice sia la copia di HP e chi - come te - dice che non ha nulla in comune. E queste famose ultime 50 pagine, tutti hanno qualcosa da dire in proposito! Per ora sono riuscita a stare alla larga dagli spoiler, spero di leggere Magisterium prima di rovinarmi il finale :P

    Comunque, a me questa recenesione più lunga delle solite è piaciuta tanto! Ci sono più dettagli, hai argomentato meglio... insomma, brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cate :)
      Guarda il problema delle ultime cinquanta pagine... è proprio che urlano Harry Potter da tutte le parti Y.Y

      Elimina
  2. oddio ora sono curiosa di sapere quale era questa idea che hanno avuto le autrici XD
    Ad ogni modo, somiglianze o non somiglianze a Harry Potter, voglio leggerlo comunque v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico solo che è stata l'idea peggiore che avrebbero mai potuto avere :P

      Elimina
  3. accidenti, allora qualcosa non ha funzionato epr il verso giusto!!! peccato perchp l'unione di queste due donne avrebbe potuto dar luogo ad un libro spettacolare! speriamo che con gi altri si riprendano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, decisamente queste due donne insieme potevano dare molto di più... magari si rifaranno con i libri successivi chissà... ma di certo non potranno mai cancellare quelle ultime cinquanta pagine...

      Elimina
  4. Nooo perché brutta idea? Io l'ho trovata geniale!!! XD l'ho amato tantissimo e le ultime 50 pagine sono state epiche! XD
    Mai letto un libro così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche no :P
      Forse allora non hai letto Harry Potter e il principe mezzosangue e Harry Potter e i doni della morte. Sarà originale magari la loro intenzione, per carità quello sì, ma il mondo in cui l'hanno messa in pratica? Per me un copia/incolla assurdo XD

      Elimina
    2. Si gli HP li ho letti tutti e infatti mi è successa la cosa opposta a te: all'inizio pensavo che come impostazione fosse troppo simile (sebbene con contenuti originali) e invece alla fine l'ho trovato totalmente diverso! Penso dipenda da come uno lo percepisce.. mah, non vedo proprio l'ora di scoprire come se la caveranno adesso!

      Elimina
  5. Mi dispiace che la pensi così! :(
    A me è piaciuto davvero tanto, soprattutto la fine!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto infatti che su goodreads hai dato un voto alto... guarda non fosse stato per quelle ultime pagine avrei anche dato quattro stelle... ma non mi è proprio andato giù lo stratagemma a cui hanno attinto per fare quello che hanno fatto. Mi è pure dispiaciuto perché mi stava piacendo abbastanza e non me lo aspettavo :|

      Elimina
  6. Non è la prima recensione in cui leggo questa cosa, e ammetto che mi sto facendo delle remore per leggerlo..al momento sono mooolto indecisa :-/
    E devo dire che dalla trama nel leggere "Solo il debole vagito di un neonato lo rincuora: suo figlio Callum, seminascosto accanto al cadavere della madre, è ancora vivo." mi sono sentita ancora più dubbiosa.
    Vedremo.
    Perchè bistrattare in questo modo Harry Potter?? ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io avevo un sacco di pregiudizi e me li ero anche fatta passare leggendo... però proprio alla fine le autrici hanno fatto una scelta davvero troppo Potterosa D: e perché non lo so... potevano tranquillamente evitarselo!

      Elimina
    2. Bah..non capisco proprio! va beh, deciderò più avanti che fare! :(

      Elimina
  7. Oh no...ora non lo voglio leggere perché una copia di HP non la posso accettare, ma sono troppo curiosa di sapere cosa c'è nelle ultime 50 pagine. Mi sa che andrò a spoilerarmi da qualche parte e poi deciderò se leggere il libro o no, come ho fatto con Allegiant. Ho sentito così tanti riferimenti a un finale mostruoso che mi sono spoilerata da sola. altrimenti non l'avrei mai letto. Ora invece ci proverò, se capiterà l'occasione.
    Con due autrici così prometteva davvero bene, peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se proprio ci tieni a spoilerarti scrivimi pure via mail o mandami un messaggio in pagina su facebook che ti dico U.U

      Elimina
  8. Non so cosa dire .-. io VOGLIO leggere questo libro, ma dopo ciò che hai scritto, boh... tutti parlano bene di queste autrici, e pensavo fosse una Bomba questo libro, ma se è come leggere Harry Potter, non so D:
    Aspetterò un po' prima di leggerlo! [tanto devo aspettare fino a Natale per comprarlo T___T]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono la prima a parlare bene della Clare... non è un mistero il mio amore per lei e per i suoi Shadowhunters! Infatti non capisco perché si sia abbassata a fare una scelta così spiacevole quando lei ha una testa così... insomma si è sempre inventata tutto il mondo degli Shadowhunters e non è mica poco!
      La Black invece ancora non ho avuto il piacere (si spera XD) di leggerla, ma ho due suoi libri sugli scaffali che mi aspettano...
      Comuuunque posso dirti che leggere Magisterium non è affatto come leggere Harry Potter, può ricordare Harry Potter per certi aspetti, ma è comunque diverso... e prende una strada diversa alla fine, peccato per il modo in cui abbiano deciso di far succedere ciò che accade XD è un po' complicato da spiegare senza fare spoiler...

      Elimina
  9. Un finale filo-potteriano talmente lampante e fastidioso da rovinare l'intera esperienza della lettura, dici?! Caspita.. Che gran peccato! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto... nel finale la storia prendere una svolta inaspettata e sicuramente lontana da Harry Potter per carità, ma per fare accadere ciò, mi spiace dirlo, le autrici hanno riutilizzato una delle idee più brillanti che abbia mai avuto zia Jo :|

      Elimina
  10. Sto iniziando ad amare questa saga senza neanche averla letta! Bella recensione,comunque! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, grazie anche se non capisco il senso del tuo commento visto che non ho proprio parlato di amare la saga ^^"

      Elimina
  11. A me è piaciuto il libro... e sinceramente non vedo la somiglianza in "quella" parte con Harry Potter.... =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *** ATTENZIONE SPOILER ***
      Non voglio entrare nei dettagli perché non vorrei che qualcuno leggesse e si rovinasse la cosa, ma dico solo una parola... horcrux. E ho detto tutto penso.
      Poi mi rendo conto che non è esattamente la stessa cosa in questo caso (e ci mancherebbe che fosse pure uguale al 100%) ma secondo me è assolutamente innegabile che il concetto sia stato scopiazzato e rivisto dalla Clare e dalla Black per i loro scopi. E io non avevo mai letto nessun altro libro dove la gente mettesse pezzi di anima nei corpi degli altri. Più Rowling di così sarebbe stato direttamente plagio XD
      *** FINE SPOILER ***

      Elimina
    2. Beh in effetti... però dai, magari svilupperanno la storia in un'altro modo!:)

      Elimina
    3. Beh me lo auguro :) e comunque sì, hanno fatto capire di voler prendere una direzione diversa... però secondo me potevano evitarsi di fare una cosa del genere e perseguire i loro obiettivi in altro modo :|

      Elimina
  12. Ahahahaha ok, io un po' di affinità, anche se lontana, con Harry l'ho sentita...mi spiace ma anche il minimo elemento che possa farmi pensare ad Harry mi fa scattare il fastidio automatico, non posso farci niente....ma, ho apprezzato il finale, e ora sono curiosa di vedere come usciranno dall'impasse che hanno creato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ecco, hai trovato il termine giusto... "affinità" di quelle ne ho riscontrate parecchie, ma non erano troppo fastidiose in quanto c'erano comunque molte diversità. Il finale a me non è dispiaciuto, cioè c'è da dire che hanno avuto una buona idea le autrici, quello sì, però il modo in cui ci sono arrivate no, non mi è piaciuto :|

      Elimina
  13. Ho letto lo spoiler(l'ho fatto di proposito xD). Non mi piace molto la Clare, ma ero decisa a dare una possibilità a questa saga per la Black, ma a questo punto... Evito!
    Peccato però..
    Bella recensione comunque:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Eh lo so che c'è sempre qualcuno che li spoiler li legge di proposito :P
      Se non sei convinta allora lascia stare... oppure aspetta di leggere recensioni dei volumi successivi per capire se la serie si riscatta :)

      Elimina
  14. Vabbè, mi hai comunque incuriosita U.U
    Lo prendo e vediamo un pò che succede, sperando che la somiglianza finale sia un pochino accettabile (?)
    Lo attendevo così tanto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a leggerlo comunque, magari tu come altri lo apprezzerai e quella parte finale non ti darà tanto fastidio... chissà :P

      Elimina
  15. Questa è la mia faccia ora → D:
    Cosa??? Cosa mi hanno combinato??? COOOOSAAAA???
    No, non me lo dire... lo scopro da me fra un paio di giorni. è-è
    *si mette a piangere già da ora*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha Vero... la mia faccia era molto peggiore quando ho letto quella parte U.U aspetto di sapere cosa ne pensi allora <3

      Elimina
  16. Ahahaha! La vendetta di Harry.... :D non so se lo leggerò...ci farò un pensierino...vedremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero Harry :P magari leggi qualche altra recensione così ti fai un'idea più accurata :)

      Elimina
  17. "Sono infatti rimasta sorpresa di pensare che nessuna delle due non abbia preso a schiaffi l'altra quando vi è venuta quella idea"
    AHAHAHAHAHAHAHAHAH xDDDDDDDDDDD
    Ma che peccato, sembrava interessante, però dai siccome non sembra tanto da buttare non lo scarto del tutto.
    Starno che i libri siano solo 5 e non 7 X3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah guarda non ti dico quante volte ho ripetuto la parola "deficiente" mentre leggevo le ultime pagine e la nota XD era tipo un dialogo tra me e il libro... tipo "ma sono deficienti? No davvero... sono fuori di testa?! Ma perché?" e giù così XD

      Elimina
  18. Premetto che io non ho mai letto Harry Potter. Ho letto solo "la pietra filosofale" qualche settimana fa che mi è piaciuto tanto e credo che continuerò con gli altri romanzi quindi non posso dire nemmeno io che ho trovato somiglianze con la saga della Rowling, né tanto meno nelle ultime pagine perché le ho trovato epiche :)
    Quando leggerò tutta la saga HP potrò dire per certo se le ultime pagine siano state "copiate".
    Comunque, a mio parere, libro davvero ottimo e altrettanto ottima recensione! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      Mi spiace molto a dire il vero che hai letto Magisterium prima di finire la saga della Rowling, questo perché quando arriverai agli ultimi due libri diciamo che ti rovinerai una sorpresa... peccato! Allora capirai di cosa stavo parlando nella recensione :P

      Elimina