giovedì 28 maggio 2015

Recensione "La quinta onda" di Rick Yancey

Buon pomeriggio lettori! Oggi sono qui per lasciarvi il mio pensiero riguardo a La quinta onda di Rick Yancey, romanzo di cui si è discusso molto sulla blogosfera l'anno scorso quando è arrivato sugli scaffali italiani. Non ero convintissima di leggerlo perché ne avevo sentite di tutti i colori, sia in positivo che in negativo, alla fine ho deciso di dargli una possibilità grazie ad Alessia e alla sua iniziativa La lega dei lettori e non potrei essere più contenta di averlo fatto.



La quinta onda
di Rick Yancey

Editore: Mondadori
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 517

Trama: Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia.
Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.
In un'avventura che mescola la suspence de La guerra dei mondi e l'azione di Io sono leggenda , Rick Yancey narra l'avvincente lotta di una giovane donna determinata e temeraria.


Recensione
In un futuro prossimo, la terra è stata invasa da una strana razza aliena che, per conquistare il pianeta un pezzetto alla volta, ha fatto una serie di attacchi "silenziosi" mirati allo sterminio di massa senza però celarsi davvero di fronte agli umani. Cassie è una delle poche persone al mondo a non essersi ammalata e ad essere sopravvissuta, ha perso sua madre e suo padre e fa di tutto pur di sopravvivere, aggrappandosi alla voglia di ritrovare il fratellino di cinque anni.

Quando una decina di giorni fa ho iniziato a leggere La quinta onda ero assolutamente priva di aspettative. Ho acceso il Kindle e mi sono calata tra le sue pagine senza in realtà rammentare gran che della trama. Ricordavo soltanto che la protagonista era una ragazzina, che il libro era narrato da più punti di vista e che c'erano di mezzo gli alieni. Sapete che vi dico? Beata ignoranza!
Fin dalle prime pagine sono rimasta piacevolmente colpita da Cassie e dal suo modo di raccontare dell'invasione. Mi piaceva proprio tanto il modo in cui mostrava al lettore l'accaduto attraverso i suoi occhi e alle sue emozioni e sensazioni, rivelando ciò che le era capitato fin da prima che gli Altri iniziassero a colpire.

Ho apprezzato molto il modo di scrivere di Yancey e l'alternarsi dei punti di vista, grazie al quale ci mostrava cosa stava succedendo a Cassie, al soldato soprannominato Zombi e al piccolo Sammy, personaggi assolutamente fantastici e ben caratterizzati. Ho trovato anche la trama ben costruita e studiata a punti, ricca di colpi di scena che mi hanno lasciato col fiato sospeso e senza parole più volte.
Forse l'argomento che Yancey ha deciso di trattare non è dei più originali si potrebbe pensare, eppure lui è padrone del mondo che ha creato e lo ha reso in qualche modo unico nel suo genere. Per quanto mi riguarda Yancey sa quello che fa, poco ma sicuro.

Posso capire comunque che questo sia uno di quei libri che o si odia o si ama. Non si tratta comunque di una lettura proprio leggera. Io personalmente, da grandissima fan di The walking dead, ho un vero e proprio debole per queste storie che parlano di apocalisse, che si concentrano sulla fine del mondo e dunque La quinda onda mi ha semplicemente conquistato rivelandosi una delle migliori letture fatte quest'anno.



La quinta onda di Rick Yancey
  1. La quinta onda, 2014 (The fifth wave, 2013)
  2. Inedito (The infinite sea, 2014)
  3. Inedito (The last star, 2016)

30 commenti:

  1. *o* Devo iniziarlo! Presto, prometto v_v prima dell'uscita del secondo almeno ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi il tuo presto vorrebbe dire entro sette mesi? Non va mica bene v.v

      Elimina
    2. Ahah beh ci sono libri che aspettano da anni u.u mi impegnerò a leggerlo il prima possibile u.u

      Elimina
  2. Anch'io l'ho letto per le Lega e l'ho adorato! Vabbeh che anch'io come te adoro questi scenari *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jessica allora ci capiamo *^* io le trovo davvero terribilmente affascinanti queste ambientazioni!

      Elimina
  3. L'ho letto tempo fa e mi è piaciuto tantissimo! *^* non vedo l'ora di leggere The infinite sea, anche se dovremo aspettare gennaio, in contemporanea con l'uscita del film -.-' speriamo almeno che venga completata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che noia dover aspettare gennaio... anche se in questo caso non fa troppa differenza visto che il terzo e ultimo libro della serie uscirà solo nel 2016 all'estero :c

      Elimina
    2. Sì! Ho letto che è stata posticipata l'uscita a marzo 2016! Da un lato, buon per noi xD

      Elimina
  4. Ciao Deni! Questo libro in intriga tantissimo. Volevo partecipare anche io alla lettura della Lega ma non sono riuscita a procurarmelo per tempo...sto facendo economia in questi mesi e le mie entrate si sono limitare molto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato Valy! Io per risparmiare ho letto l'ebook, ma voglio assolutamente il cartaceo y.y

      Elimina
  5. non posso iniziare un'altre serie, non posso iniziare un'altre serie, non posso iniziare un'altre serie, non posso iniziare un'altre serie, non posso iniziare un'altre serie, non posso iniziare un'altre serie, non posso iniziare un'altre serie, non posso iniziare un'altre serie, non posso iniziare un'altre serie, non posso iniziare un'altre serie, non posso iniziare un'altre serie.
    Ok lo leggo. °___°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah qualcosa mi diceva che sarebbe finita così :'D brava, non te ne pentirai spero v.v siamo pari comunque, io ho preso The program per colpa tua, tu prendi questo per colpa mia :D

      Elimina
  6. Avevo dato il tuo stesso voto, lo scorso anno. Piaciuto tanto tanto. Un uso dei vari Pov a regola d'arte! Cosa letta di rado...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai ogni tanto andiamo ancora d'accordo :P comunque sì, l'uso dei pov è davvero ottimo, concordo! La narrazione è davvero diversa quando si sposta da Zombi a Cassie, invece in altri libri sembra di leggere sempre la stessa persona anche se in teoria è una persona diversa XD

      Elimina
  7. Voglio leggerlo! Chissà quando verrà pubblicato il seguito. Mi ha sempre attirata, se lo trovo in scambio il pensiero ce lo faccio. Spero ne facciano una versione tascabile.
    Deni ti volevo chiedere, ma nella versione mobile non potresti mettere il "logo" (non so come chiamarlo) nella parte sopra della pagina? Così sarebbe più comodo tornare alla tua "pagina iniziale" per visualizzare da cellulare gli ultimi post che hai scritto ecc... Non so se mi sono spiegata. T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il seguito dovrebbero pubblicarlo, da quel che ho capito, a gennaio quando uscirà il film e tra parentesi, non vedo l'ora di vederlo :3
      Oddio per la versione mobile non credo di aver capito bene... intendi il logo col disegno? Posso provare a dare un'occhiata ma non credo blogger dia molta scelta in merito °-°

      Elimina
    2. Intendo la parte dove c'è scritto "reading is believing" e c'è l'uccellino, perché dal cellulare non compare e mi capita solo con il tuo blog, ma se nn riesci non fa nulla, so bene che tu personalizzi tutto e crei la grafica dal nulla!
      Comunque ammetto che anche io voglio vedere il film e sono curiosissima.:P

      Elimina
    3. Adesso vedo cosa posso fare per risolvere :3

      Elimina
  8. Ho ADORATO questo libro e specialmente la voce narrante di Cassie, il secondo libro è ancora più sconvolgente. Se l'argomento può sembrare "non dei più originali" ti consiglio di buttarti sul secondo ASAP allora ;)
    A Gennaio esce il film *-*

    Ho come l'impressione che non pubblicheranno i seguiti in Italia :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere vedere di non essere l'unica ad avere apprezzato Cassie!
      Comunque io l'ho trovato un sacco originale, ma so che all'apparenza, magari per chi legge solo la trama, può sembrare la solita solfa v.v invece no. Il secondo non vedo l'ora di leggerlo, dovrebbero pubblicarlo a gennaio quando uscirà anche il film :3

      Elimina
  9. anche io l'ho letto per la lega dei lettori e faccio parte di quelli che l'ha amato! Ho apprezzato molto i POV alternati e la storia mi ha colpita moltissimo, ho trovato tutto veramente molto geniale e ti capisco quando dici che è unico nel suo genere anche se con elementi già visti, lo credo anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì forse la questione "unicità" è una cosa che solo chi ha letto il libro può capire :) mi fa piacere che siamo d'accordo!

      Elimina
  10. Voglio leggerlo, l'unica domanda è.... QUANDO??? u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei una persona impaziente magari aspetta la fine dell'anno, così ti avvicini alla pubblicazione italiana del secondo :D altrimenti... la risposta è solo una... subito!

      Elimina
  11. Ti dirò... Lo avevo acquistato un pò per caso, in cerca di una lettura che potesse piacere anche al mio compagno.. Deve ancora leggerlo , ma aveva approvato. Ero comunque titubante... Temevo noia, lungaggini e troppe crudezze.. E crudo lo è, ma è pure scritto benissimo e la capacità narrativa mi ha catapultato nella storia di un mondo dove non puoi fidarti neanche di te stesso.
    Spero arrivi presto il sequel!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima sia piaciuto pure a te!

      Elimina
    2. Il secondo della trilogia dovrebbe uscire in gennaio in Italia per quel che ho capito :D non vedo l'ora!

      Elimina
  12. Devo leggere questo libro. Ho letto pareri discordanti e sono curiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre bello farsi una propria opinione quando è così :) spero possa piacerti!

      Elimina
  13. Ciao, che bello questo blog! non lo avevo ancora visto. Ho provato ad iscrivermi ma, non so perché, mi esce un avviso secondo il quale non posso. Riproverò nei prossimi giorni, magari è un problema della connessione. Ad ogni modo questo libro sarà sicuramente una delle mie prossime letture. Lo tengo d'occhio da un po' e sembra che abbia fatto una buona impressione praticamente a tutti. Ti farò sapere che cosa ne penso :)

    Comunque se qualche volta vuoi parlare o confrontarti sui libri passa pure da me: diariodiunafantalettrice01.blogspot.it

    RispondiElimina