lunedì 20 giugno 2016

Recensione "Harry Potter e la pietra filosofale" J.K. Rowling - Edizione illustrata da Jim Kay

Buongiorno lettori! Tanto per cambiare sto avendo un periodo davvero super impegnativo dunque cerco di essere presente più che posso e per quanto mi è concesso dal poco tempo libero che ho a disposizione. Presto vi parlerò della mia fantastica esperienza di domenica a Mare di libri.
Oggi invece, ci tengo a farvi compagnia con una recensione per un libro che per me è speciale, in una veste ancora più speciale. Ovviamente parlo di Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling, nella splendida edizione illustrata da Jim Kay.



Harry Potter e la pietra filosofale
J.K. Rowling
Edizione illustrata da Jim Kay
Editore Salani ● Pagine 245 ● Cartonato 29,00 €

Trama: "Caro signor Potter, siamo lieti di informarla che Lei ha diritto a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Qui accluso troverà l'elenco di tutti i libri di testo e delle attrezzature necessarie. L'anno scolastico avrà inizio il 10 settembre. Restiamo in attesa del Suo gufo entro e non oltre il 31 luglio p.v. Distinti saluti, Minerva McGonagall Vicepreside". Nel giorno del suo undicesimo compleanno, la vita di Harry Potter cambia per sempre. Una lettera, consegnata dal gigantesco e arruffato Rubeus Hagrid, contiene infatti delle notizie sconvolgenti. Harry scopre di non essere un ragazzo come gli altri: è un mago e una straordinaria avventura lo aspetta... La prima edizione interamente illustrata del capolavoro di J.K. Rowling, impreziosita dalle immagini di Jim Kay.



Recensione
Chi mi segue da tempo lo sa, con la serie di Harry Potter, come in numerosissimi della mia generazione, ho un rapporto unico e speciale. Era da una vita che mi ripromettevo di leggere questi libri con cui sono cresciuta e che tanto mi hanno fatto sognare. Ogni volta però,
ero costretta a rimandare e rimandare e rimandare. Finalmente però, merito della splendida edizione che mi è stata regalata dalle mie amiche per il mio compleanno un paio di mesi fa, sono riuscita a ritagliare un po' di tempo per rituffarmi tra le magiche pagine del primo volume, Harry Potter e la pietra filosofale.

Che dire? È stato come tornare a casa dopo tanto tempo, come ritrovare un vecchio amico. Considerato che avrò messo le mani sui primi volumi quando andavo alle scuole medie, sono passati circa dodici o tredici anni da quando lo lessi per la prima volta. L'esperienza si è rivelata magica proprio come allora. Da lettrice più matura e più grande e, da persona che conosce ormai tutta la storia, con questa rilettura ho avuto modo di godermi ogni più piccolo dettaglio e di assaporare il tutto sotto una diversa prospettiva. Non solo mi sono rinfrescata la memoria rispetto ad alcune cose che nel film sono state trascurate e mese da parte, ma ne ho anche notate altre che mi ero persa per strada e a cui, quella prima ingenua volta, non avevo dato molta importanza.


Non starò a dilungarmi riguardo alla trama o ai personaggi. Questa storia ormai la conosciamo tutti a memoria. Posso dirvi però che è stato magico poter rivivere l'avventura di Harry fin dal principio. Tornare a Diagon Alley a fare acquisti, tornare sulla motocicletta al fianco di Hagrid, tornare sull'espresso per Hogwarts e fare la conoscenza di Ron ed Hermione, tornare al castello, tra i mille bizzarri corridoi e le numerose lunatiche scale. E sapete cosa ha reso questa esperienza ancora più ricca e speciale? O meglio, chi? Jim Kay. Le sue fantastiche illustrazioni a mio parere meritano ogni centesimo del prezzo di questa edizione e anche di più. Quest'uomo ha svolto un lavoro semplicemente eccezionale.

Vi dirò di più. Quando l'edizione illustrata era uscita nelle librerie, una mia cara amica era venuta a trovarmi dopo averla acquistata e insieme l'avevamo sfogliata, pagina dopo pagina. Credevo di aver visto tutto quello che c'era da vedere, ma si trattava solo di una mera illusione perché, fin quando non si rilegge la storia, le illustrazioni restano come sfocate. Soltanto le parole della
Rowling sono in grado di rendere giustizia al lavoro di Jim Kay
, di dargli vita davvero, di imprimerle nel cuore del lettore. In questa edizione le parole e i disegni hanno egual misura e si completano a vicenda. Tant'è che ho deciso che, per rileggere il resto dei romanzi della serie, attenderò le edizioni illustrate. Poco importa se spenderò un piccolo patrimonio per volta, so che ne varrà la pena.



Harry Potter di J.K. Rowling
  1. Harry Potter e la pietra filosofale , 1997 (Harry Potter and the philosopher's stone, 1997)
  2. Harry Potter e la camera dei segreti, 1999 (Harry Potter and the chamber of the secrets, 1998)
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, 2000 (Harry Potter and the prisoner of Azkaban, 1999)
  4. Harry Potter e il calice di fuoco, 2001 (Harry Potter and the globet of fire, 2000)
  5. Harry Potter e l'ordine della fenice, 2003 (Harry Potter and the order of the phoenix, 2003)
  6. Harry Potter e il principe mezzosangue, 2005 (Harry Potter and the half-blood prince, 2005)
  7. Harry Potter e i doni della morte, 2007 (Harry Potter and the deathly hallows, 2007)

17 commenti:

  1. Ma quanto è bella questa edizione??? Concordo con te, si spende un piccolo patrimonio, ma ne vale la pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale la pena eccome! Già penso a quando un giorno lo leggerò ai miei figli... se non ne rimarranno incantati come la mamma li disconoscerò :P

      Elimina
  2. Quanto la vorrei, ma prima o poi la comprerò/me la farò regalare. :D
    Harry Potter è speciale per moltissime persone, mi ha iniziata alla lettura, prima odiavo leggere.

    RispondiElimina
  3. Io sono ancora alle prese con la prima lettura della serie, ma immagino che per chi ama incondizionatamente Harry Potter e per chi è un po' cresciuto con questa serie, queste edizioni illustrate siano un tesoro inestimabile.
    Sono molto felice ti abbia fatto queste effetto e sono curiosa di sapere come saranno gli altri libri illustrati :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, tesoro, sono proprio dei tesori inestimabili!
      Siete state dolcissime a regalarmelo, non vi dirò mai grazie abbastanza :') e gli altri, ovviamente, non vedo l'ora di vederli anche io!

      Elimina
  4. Se non fosse che ho già la prima edizione la prenderei al volo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, dài, tra non molto dovremo avere anche il secondo *o*

      Elimina
  5. Ce l'ho anche io ed è bellissima. Non vedo l'ora che esca anche quella di La camera dei segreti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Non so se riuscirò a comprarlo subito, ma sapere comunque che è "là fuori" sarebbe già di grande conforto *o*

      Elimina
  6. Questa edizione dev'essere meravigliosa! Io sto leggendo la saga ai miei bambini, ed è la prima volta anche per me, un'emozione unica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ricordo che lo stai leggendo con i bimbi *o* non vedo l'ora di poterlo fare anche io un giorno con i miei :')

      Elimina
  7. Davvero meravigliosa questa edizione, non l'ho ancora comprata perché da poco ho preso la serie in lingua per rileggerla tutta, ma prima o poi sarà mia *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! È un'edizione che proprio non deve mancare nelle case degli appassionati :3

      Elimina
  8. Quest'edizione è stupenda. Ogni volta che la trovo in libreria sfoglio sempre il libro! Ma penso che lo prenderò in biblioteca, per non trovarmi a mendicare sotto i ponti ahaha
    L'unica cosa che mi da davvero fastidio, sono i nomi e altre cose della traduzione cambiati. Non penso mi abituerò mai a leggere Dumbledore e robe simili nell'edizione italiana, anche se sono quelli corretti :(
    Comunque è vero, leggere Harry Potter è come tornare a casa e sedersi davanti al camino con una tazza di cioccolata bollente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha dai magari fattelo regalare per Natale o per il compleanno *o*
      Comunque, "Silente" è rimasto "Silente" grazie al cielo, e non Dumbledore (almeno, in questa edizione è così) :D
      Invece Tassorosso è Tassofrasso, Neville è Longbottom, Minerva è McGonagall, Severus è Snape (Y-Y) e uhm... anche Pix si chiama Peeves e via così... però almeno Silente non ce l'hanno toccato!

      Elimina