sabato 4 giugno 2016

Recensione IT / Review ENG - "The raven king" Maggie Stiefvater

Buongiorno lettori! Come state? Oggi il mio compito è arduo. Voglio parlarvi di The raven king, l'ultimo romanzo del RAVEN CYCLE di Maggie Stiefvater, ancora fermo in Italia al secondo volume.
L'ansia con cui aspettavo questo romanzo era davvero, davvero tanta. Non appena è uscito, io e Veronica di She was in wonderland) ci siamo buttate a capofitto nella lettura, confrontando le nostre opinioni capitolo dopo capitolo come nel volume precedente. Il libro ha causato in noi reazioni abbastanza diverse. Non è stato per niente facile mettermi di fronte al PC cercando di mettere nero su bianco i miei pensieri, ma alla fine ce l'ho fatta e ne è uscito un discorso parecchio lungo. Pensate che l'ho pure tradotta e messa su Tumblr (e anche in fondo al post) sperando che Maggie la leggesse. Chissà che prima o poi non lo faccia!
Eccovi dunque la mia pseudo-recensione, rigorosamente SPOILER FREE sia per quanto riguarda questo volume finale che per il precedente.



The raven king
Maggie Stiefvater
Editore Scholastic ● Pagine 450
Cartonato 15,97 € ● Brossura 9,59 € ● Ebook 9,11 €

Trama: Per anni, la missione di Gansey è stata quella di trovare un re perduto. Uno dopo l'altro, ha trascinato i suoi amici nella ricerca: Ronan, che riesce a rubare cose dai sogni; Adam, che non è più padrone della propria vita; Noah, la cui esistenza non è più una bugia; e Blue, che è innamorata di lui... e che è certa di essere destinata ad ucciderlo.
La fine è arrivata. Sogni e incubi convergono. Amore e perdita sono inseparabili. E la ricerca si rifiuta di rimanere bloccata a un sentiero.





Recensione

Tutto è iniziato con la promessa di un bacio fatale, con uno spirito perso sul sentiero funebre la vigilia della notte di San Marco, con un saggio Re leggendario da trovare, con un favore da chiedere, con una misteriosa foresta magica da scoprire e da esplorare. Tutto è iniziato con una ragazza bizzarra, cresciuta in una casa piena di stranezze, e con una manciata di ragazzi corvo: un ragazzo ricco dal cuore d'oro, morto e risorto, un altro volubile e pieno d'orgoglio. Tutto è iniziato con un sognatore selvaggio, schivo e scontroso e con l'ombra di uno spirito inquieto.

Ancora non riesco a credere che sia tutto quanto davvero finito. Devo ancora abituarmi al fatto che non leggerò più di Blue, Gansey, Ronan, Adam e Noah. Perché vedete, il fatto è avrei potuto leggere di loro all'infinito e non mi avrebbe mai stancato. Glendower, Henrietta, le linee di prateria, l'indescrivibile fascino della scrittura di Maggie Stiefvater, la sua capacità di rendere i suoi personaggi tanto vivi e vitali, la sua mente geniale.
È come se un pezzetto del mio cuore da lettrice se ne sia andato per sempre. So bene che non lo riavrò mai indietro, dovrò solo accontentarmi di potergli fare visita ogni volta che mi verrà voglia di sfogliare di nuovo quelle pagine, perché è lì che è rimasto.

Dopo questa vera e propria confessione d'amore, probabilmente vi aspetterete di vedermi decantare le lodi di The raven king, invece vi stupirà sapere che in parte mi ha delusa e mi ha lasciata a bocca asciutta.
In realtà è strano parlarne, è difficilissimo cercare di mettere il mio pensiero per iscritto. Da un lato, ho amato questo romanzo tanto quanto gli altri della serie, dall'altro, mi aspettavo qualcosa che non ho ricevuto. Qualcosa che però, non ho ricevuto perché Maggie ha deciso così consapevolmente.
Dovrei amare Maggie di più per il suo essere speciale? Dovrei accontentarmi e rispettare le sue scelte, perché se ha deciso così vuol dire che per lei era la cosa più giusta? Oppure dovrei essere arrabbiata con lei, per non avermi regalato quello che avrei voluto avere?
Dentro di me ci sono sentimenti contrastanti che fanno a pugni tra loro e penso che non uscirò mai da questo circolo vizioso di amore e odio che si è creato nella mia testa.

Avrei voluto di più? Sì. Avrei voluto più spiegazioni? DIAVOLO, sì. Avrei voluto che la trama di questo ultimo romanzo fosse più avvincente, meno dispersiva, più incisiva? Sì, sì, sì. Avrei voluto emozionarmi davvero, emozionarmi di più? ASSOLUTAMENTE sì. Sono rimasta soddisfatta? Forse no, ma non per questo non ho apprezzato ciò che ho letto.
Avrei voluto sapere, avrei voluto sapere tutto. Avrei voluto piangere, avrei voluto strapparmi tutti i capelli, avrei voluto avere il batticuore. Non è successo nulla di tutto ciò. Ho visto il fuoco, ho allungato la mano perché volevo bruciarmi, pronta a bruciarmi la pelle, a vederla sciogliersi, finché non fossero rimaste solo le ossa, ma tutto quello che ho ricevuto è stato un debole tepore e non importava quanto spingessi la mano sempre più a fondo.

Tuttavia, non riesco ad essere arrabbiata. Ho adorato la scrittura di Maggie allo stesso modo, ho amato ciò che ha creato senza riserve e incondizionatamente. Vorrei davvero essere arrabbiata, ma non ci riesco. In fondo non ce la si può prendere con qualcuno perché non è come ce lo aspettavamo. La diversità va sempre apprezzata. E se lei non fosse diversa, non sarebbe Maggie, dunque continuerò ad amarla e continuerò ad amare i suoi lavori per quello che sono, nella loro imperfezione, pregi e difetti.



The raven cycle di Maggie Stiefvater
  1. Raven boys, 2013 (The raven boys, 2012)
  2. Ladri di sogni, 2014 (The dream thieves, 2013)
  3. Inedito (Blue Lily, Lily blue, 2014)
  4. Inedito (The raven king, 2016)

12 commenti:

  1. Io ho letto il primo libro di questa serie e mi ha lasciato piuttosto perplessa, anzi, diciamo proprio che non mi è piaciuto, tanto che alla fine l'ho abbandonata senza troppi rimpianti :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato >.< del resto purtroppo la Stiefvater è così... o piace o non piace :c io la adoro!

      Elimina
  2. Che bella recensione, Deni! ❤
    Non ho letto questi libri e non ne conosco la storia, ma scrivere una recensione così appassionata e positiva, nonostante non ti abbia soddisfatta del tutto l'ultimo capitolo dell'intera serie, è davvero una capacità che possiedono in pochi.
    Complimenti! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Jen ^.^ son contenta di essere riuscita a trasmettere almeno un po' della mia passione :D
      Guarda, ti consiglio tantissimo la serie in ogni caso! In Italia per il momento sono disponibili soltanto i primi due volumi... ma ne vale decisamente la pena :3
      Spero che deciderai di dargli una possibilità ^.^

      Elimina
  3. Ciao! mi sono unita al tuo blog solo oggi anche se ti seguo da un po', se ti andasse di passare da me ne sarei felicissima! E comunque ci tenevo a dirti che mi piace davvero molto il tuo modo di recensire! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie mille :) certo, appena avrò un attimo e sarò meno sommersa dal lavoro passerò volentieri!

      Elimina
  4. Io inizierei questa serie solo per le cover. Questa è fenomenale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto :) questa penso sia la mia preferita!

      Elimina
  5. ohi, non me l'aspettavo! Visto che è spoiler free, potrei non aver capito il motivo della delusione (adesso ti stalkero e me lo faccio dire). Le mancanze che lamenti sono oggettivamente allarmanti (story line che non si chiudono, pathos dato per disperso, indifferenza), ma d'altro canto riconosci, o così mi pare, a Maggie di averti raccontato la storia che voleva come voleva. E questa, secondo me, è una cosa bella.
    Nel contratto "lettore-scrittore" è importante che lo scrittore abbia il coraggio di seguire un percorso autonomo. quello che dice Gaiman di Martin, ovvero che non è una "puttana" a servizio di chi legge, vale ( o dovrebbe valere) per tutti gli scrittori. Sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh :D non me lo aspettavo nemmeno io, ti dirò!
      Comunque sì, assolutamente, secondo me Maggie ha scritto il libro così perché voleva oggettivamente scriverlo così. Forse avrebbe dovuto un attimo di più fermarsi a pensare ai lettori. Non dico che avrebbe dovuto scendere a compromessi, soltanto scrivere anche un po' più per noi e non solo per se stessa... se capisci cosa intendo :3

      Elimina
  6. Rifletti perfettamente il mio pensiero. Parti del finale le ho capite, ma altre no. Già sapevo che essendo la Stiefvater non avrei ricevuto tutta la chiarezza di cui necessitavo, per cui ci avevo fatto un pianto su.
    Diciamo che il finale mi è parso anche un po' troppo contenuto solo nei capitoli finali. Qualche pagina in più non avrebbe guastato. Però sono contenta lo stesso della lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te che eri riuscita a fartene una ragione prima di leggerlo Y-Y forse avrei dovuto farlo pure io :P
      Comunque sì, è decisamente finito tutto troppo in fretta :c

      Elimina