giovedì 21 settembre 2017

Recensione "Niente è come te" Sara Rattaro

Buongiorno lettori, come state? Io sto passando un periodo un po' così, diciamo che non sono particolarmente su col morale, ma come sempre stringo i denti. Chiusa questa parentesi noiosa, volevo mettervi al corrente del fatto che purtroppo durante la pausa estiva purtroppo non sono riuscita a leggere quanto avrei voluto, ma ultimamente penso di aver preso di nuovo un bel ritmo. Spero di riuscire a pubblicare presto il recap riguardante le letture estive e la TBR autunnale.
Oggi comunque vorrei lasciarvi il mio pensiero riguardo a Niente è come te di Sara Rattaro. Curiosi di sapere come è andato il mio primo incontro con questa amatissima autrice nostrana?



Niente è come te
Sara Rattaro
Editore Garzanti ● Pagine 220
Cartonato 9,90 € ● Brossura N/D ● Ebook 7,99 €

Trama: Due scatole colme di libri, pupazzi e tante fotografie. Tutto il mondo di Margherita è racchiuso in quelle poche cose. In spalla il suo adorato violino e tra le mani un biglietto aereo per una terra lontana: l'Italia. La terra dove è nata e che non rivede da quando è piccola. Ma ora è lì che deve tornare. Perché a quasi quindici anni Margherita ha scoperto che a volte è la vita a decidere per noi. Perché c'è qualcuno che non aspetta altro che poterle stare accanto: Francesco, suo padre. Il suono assordante dell'assenza di Margherita ha riempito i suoi giorni per dieci anni. Da quando sua moglie è scappata in Danimarca con la loro figlia senza permettergli di vederla mai più. Francesco credeva fosse solo un viaggio. Non avrebbe mai pensato di vivere l'incubo peggiore della sua vita. Eppure, ora che Margherita è di nuovo con lui, è difficile ricucire quello che tanto tempo prima si è spezzato. Francesco ha davanti a sé un'adolescente che si sente sbagliata. Perché a scuola è isolata dai suoi compagni e a casa passa le giornate chiusa nella sua stanza. Ma Francesco giorno dopo giorno cerca la strada per il suo cuore. Una strada fatta di piccoli ricordi comuni che riaffiorano. Perché le cose più preziose, come l'abbraccio di un padre, si possiedono senza doverle cercare. E quando Margherita ha bisogno di lui come non mai, Francesco le sussurra all'orecchio poche semplici parole per farle capire quanto sia speciale: "Niente, ma proprio niente, è come te, Margherita".


Recensione
Francesco ha smesso di respirare dal giorno in cui Angelika, la stessa donna che ha amato tantissimo e che un tempo è stata per lui una compagna e moglie fedele, ha deciso di portare via con sé, in Danimarca, la loro unica figlia, Margherita.
Da un giorno all'altro Angelika ha deciso che lui doveva stare lontano da Margherita, che la bambina non aveva bisogno della sua presenza e che era troppo piccola per ricordarsi che, lì fuori, c'era un padre amorevole che desiderava soltanto poterle stare accanto e prendersi cura di lei.

Nonostante le innumerevoli sconfitte, Francesco non si è mai davvero arreso nella sua lotta per riavere Margherita. E quando, inaspettatamente, Ingrid, la tata della figlia, lo chiama per comunicargli che Angelika è venuta a mancare per via di un brutto incidente d'auto, e che dunque può finalmente riavere Margherita, lui è fuori di sé dalla felicità.
Avere a che fare all'improvviso però con una figlia ormai adolescente, che ha perso la madre e ha dovuto dire addio a tutto ciò che ha sempre conosciuto, per andare a stare insieme a un padre per lei al pari di un estraneo, si rivela per Francesco più complicato di quanto non potesse immaginare al punto che, per riuscire ad arrivare a Margherita, rischia di perdere tutto il resto.

Questa è stata la mia prima esperienza con Sara Rattaro e devo dire che è andata a gonfie vele. Ho divorato Niente è come te nel giro di poche ore, perché morivo dalla voglia di sapere come sarebbe andata a finire e di scoprire in che modo Francesco e Margherita sarebbero riusciti a ritrovarsi e a diventare finalmente una famiglia.
Ho molto apprezzato lo stile dell'autrice, delicato e profondo al tempo stesso. Penso che, con questa storia, sia riuscita perfettamente a rendere le emozioni dei suoi personaggi in modo autentico e veritiero.

Nonostante la lettura sia stata più che piacevole, ci son state comunque un paio di cose che non mi hanno convinta del tutto e che, secondo me, se trattate diversamente, avrebbero reso il libro indubbiamente migliore. Ad esempio, ho trovato certi aspetti del carattere di Margherita un po' troppo stereotipati. E non sono riuscita sempre ad apprezzare le note in corsivo che c'erano tra un paragrafo e l'altro o a fine capitolo, perché spesso erano decontestualizzate rispetto al filo narrativo e finivano col rompere il ritmo della lettura. Inoltre penso che non avrebbe neanche guastato se il romanzo fosse stato un po' più lungo e dunque un po' più approfondito.

In conclusione comunque, per me, Niente è come te si è dimostrato un bel romanzo, capace di emozionare, ma non privo di difetti. Personalmente poi, nel mio piccolo, non avevo mai sentito parlare di sottrazione internazionale di minori e, le reali testimonianze riguardo ad alcuni genitori in perenne lotta per poter riabbracciare i loro figli, presenti tra le pagine, mi hanno davvero spezzato il cuore, dunque non ho potuto fare a meno di apprezzare la volontà, espressa dall'autrice, di sensibilizzare tutti di fronte a questo brutto problema.



I romanzi di Sara Rattaro
  • Sulla sedia sbagliata, 2010
  • Un uso qualunque di te, 2012
  • Non volare via, 2013
  • Niente è come te, 2014
  • Splendi più che puoi, 2016
  • L'amore addosso, 2017

16 commenti:

  1. Devi leggere Un uso qualunque di te che è semplicemente meraviglioso!!! Ho letto tutto di Sara e continua a rimanere il mio preferito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un uso qualunque di te è sui miei scaffali dalla notte dei tempi :D aspetto solo il momento giusto!

      Elimina
  2. Ne avevo sentito parlare tempo fa... quasi quasi ci faccio un pensiero serio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, poi la cosa bella è che è molto scorrevole, si legge davvero d'un fiato :D

      Elimina
  3. Questo libro è da tempo in wishlist, e sono contenta di leggere il tuo parere. Sembra proprio che la Rattaro sia una continua scoperta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avendo ancora letto altri suoi libri non mi posso sbilanciare, ma sono curiosissima ^.^

      Elimina
  4. Io ho iniziato con "Un uso qualunque di te", secondo me il miglior romanzo della Rattaro, quello che secondo me non potrà mai più eguagliare.
    Dopo questo libro secondo me è andata peggiorando, "Non volare via" mi era piaciuto molto, ma da lì per me le sue storie le ho trovate sempre troppo simili e ho trovato troppo simile il suo modo di affrontare le storie. Per non parlare poi di quei pezzi in corsivo (di cui parli anche tu) che io ho trovato davvero irritanti, sembrano messe lì apposta x essere sottolineate e condivise im giro per il web.
    Rimane il mio consiglio di leggere "Un uso qualunque di te", questo merita ddavvero tantissimo.
    Un bacione tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che ricordo ancora quando parlavi tu ai tempi dei pezzi in corsivo? Sarà che li ho guardati con occhio più critico anche per questo motivo...
      Un uso qualunque di te ce l'ho sugli scaffali da una vita, spero di leggerlo presto!

      Elimina
  5. mi fai ben sperare con la rattaro.. a parte il consigliato un uso qualunque di te gli altri sono sempre massacrati.. magari provo con questo che non ti è dispiaciuto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo per quanto mi riguarda non è affatto male! È esattamente quello che sembra e dà proprio quello che promette, o almeno per me è stato così :)

      Elimina
  6. Ciao! Questo non l'ho letto e quindi non posso dirti la mia, però un uso qualunque di te è meraviglioso, come l'amore addosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un uso qualunque di te ce l'ho già sugli scaffali! Immagino che quando arriverà il momento giusto divorerò anche quello!

      Elimina
  7. Ancora non sono riuscita a leggere niente di quest'autrice nostrana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle una possibilità prima o poi ^.^ magari scopri che ti piace!

      Elimina
  8. ho letto questo libro e l'ho amato molto, mi piace proprio lo stile di Sara, quel suo modo di raccontare le cose. I suoi libri li sto recuperando pian piano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Sara ha proprio un bello stile! Io sono curiosissima verso il famosissimo Un uso qualunque di te :D

      Elimina