giovedì 26 ottobre 2017

Recensione "Tutte le stelle del cielo"
Angela Contini

Buongiorno lettori come state? Finalmente sta arrivando il weekend e io non vedo l'ora perché per me significa FERIE... e che ve lo dico a fare, ne ho proprio bisogno! Oggi comunque, vi lascio il mio pensiero riguardo a Tutte le stelle del cielo di Angela Contini. Lettori amanti del romance, questo libro fa proprio per voi!



Tutte le stelle del cielo
Angela Contini
Editore Netwon Compton ● Pagine 322
Cartonato 5,90 € ● Brossura N/D ● Ebook 0,99 €

Trama: La vita di Kyle Hawkins è alla deriva. Quando viene arrestato per guida in stato d’ebbrezza, possesso di stupefacenti e molestie, il padre lo spedisce a Pretty Creek, nel Vermont, ad aiutare il nonno che ha un negozio di fiori. La provincia è l’inferno per Kyle che, senza amici, va nell’unico pub della cittadina a ubriacarsi; proprio lì lavora Katherine Hutchinson, la vicina di casa del nonno con mille problemi, innamorata di Kyle da sempre. Sarebbe meglio per entrambi stare lontani, ma Kathy è ancora attratta dal ragazzino di quattordici anni a cui ha dato il primo bacio, mentre l’attaccamento di Kyle alla ragazza diventa un modo per scacciare i suoi demoni...


Recensione
Sono passati parecchi anni da quando Austin, il fratello maggiore di Kyle, ha perso la vita in un brutto incidente d'auto, dopo aver deliberatamente deciso di guidare nonostante avesse bevuto. Kyle però, che non ha mai smesso di sentirsi in colpa, non l'ha ancora superata, e ha deciso a sua volta di affogare il dispiacere nell'alcol.
È così che, dopo l'ennesimo arresto, il padre, un giudice molto stimato, lo obbliga ad andare a trascorrere un anno a Pretty Creek, in Vermont, ad aiutare l'ormai anziano nonno col suo negozio di fiori. Kyle pensa che sia arrivata la fine del mondo, ma cambia idea nel momento in cui i suoi occhi si posano su Katherine.

Katherine da ragazzina aveva una cotta pazzesca, non ricambiata, per Kyle. Durante l'estate dei loro quattordici anni, non ci sarebbe stata cosa che non avrebbe fatto pur di conquistarlo e averlo tutto per sé. Le cose però da allora sono cambiate molto: sono passati altri quattordici anni, lei ha perso suo padre, e sua madre è caduta in una brutta depressione. In più, si è ritrovata a fare da mamma da sola al piccolo Lucas, dopo che il padre ha deciso che non gli interessava occuparsene.
Katherine scopre ben presto di provare la stessa attrazione di un tempo per Kyle, ma sa di non potersi permettere di avere un uomo tanto problematico nella sua vita. Lui però non molla, fermamente convinto che lei possa essere l'unica a salvarlo dal suo tormento.

Tutte le stelle del cielo racconta della tenera relazione fra due persone che si portano addosso un enorme carico di dolore. Katherine è diventata adulta troppo in fretta, ritrovandosi a dover fronteggiare una vera e propria valanga di responsabilità. Kyle invece ha deciso di permettere al dolore per la sua perdita di prevalere sulla sua vita.

Ho apprezzato il modo in cui si è sviluppata la loro storia, nella sempre suggestiva cornice del Vermont però, non che sia una cosa da imputare in modo negativo al romanzo, forse perché ancora avevo bene in mente la trama del romanzo fratello, Tutta la pioggia del cielo, mi aspettavo di trovare fra queste pagine un po' più di brio e ad essere sincera a tratti ne ho sentito la mancanza.

Angela ha fatto comunque un ottimo lavoro e il suo talento nel parlare d'amore è indiscutibile. La sua scrittura è stata, come sempre, scorrevole e impeccabile, in un alternarsi tra i punti di vista dei protagonisti in prima persona e i loro ricordi da adolescenti, narrati invece in terza.

Adesso non ci resta che aspettare che arrivi una nuova avventura nel Vermont, per scoprire cosa ha per noi in serbo il cielo, dopo la pioggia e le stelle.


Il cielo sopra di noi di Angela Contini
  1. Tutta la pioggia del cielo, 2015
  2. Tutte le stelle del cielo, 2017
  3. Tutto l'infinito del cielo

5 commenti:

  1. Grazie di cuore per questa bellissima recensione ❤

    RispondiElimina
  2. Non ho dubbi circa il valore del romanzo! Ho già letto Tutta la pioggia del cielo e la saga di Edenir!

    RispondiElimina
  3. Adoro le recensioni dei libri :-) sono una nuova lettrice, Ti aspetto da me!!!

    RispondiElimina