martedì 7 novembre 2017

Recensione "Apri gli occhi e comincia ad amare" Elle Eloise

Buongiorno lettori come state? Dopo una settimana parecchio impegnativa, tra Lucca e l'influenza, rieccomi finalmente carica e pronta con una nuova recensione! Oggi vi parlo di Apri gli occhi e comincia ad amare di Elle Eloise, primo romanzo di una serie di auto-conclusivi con protagonisti personaggi diversi, tutti connessi fra loro. Si tratta di un libro edito dalla Delrai Edizioni, casa editrice emergente a cui mi sono avvicinata di recente e che, chi mi segue su Facebook saprà già, in futuro pubblicherà anche i miei romanzi! Oggi però, si parla di Eloise e non di me, dunque non voglio rubarle oltre spazio. Pronti?



Apri gli occhi e comincia ad amare
Elle Eloise
Editore Delrai Edizioni ● Pagine 342
Cartonato N/D ● Brossura 16,50 € ● Ebook 2,99 €

Trama: Un destino che non ha scelto e la vita che le scivola tra le mani: questa è Sara. Andare via è l’unica cosa che conta per lei, lontano, fuori dall’Italia, in un luogo che non le susciti brutti ricordi, privo di giudizi. Così, seduta al tavolo di un pub austriaco, i suoi occhi incontrano quelli verdi di Isaak, e si chiede com’è possibile che un ragazzo possa avere un sorriso così letale e un aspetto altrettanto attraente. Lui, di certo abituato ad avere qualsiasi ragazza, non una che ha mille piercing sulla faccia e il trucco pesante sugli occhi, soprannominata Calimero dagli amici. Eppure Isaak sembra leggerle dentro, riesce a farle sentire emozioni che Sara credeva sopite, impossibili da riprovare. Lui la fa sentire di nuovo viva e la trascina piano piano in un vortice di delicata passione e amore che le ridona speranza. Perché Sara ha un’anima e un corpo feriti, ma Isaak riesce a guardare oltre la patina che si è costruita, raggiungendo il suo vero io. Un sentimento che infrange barriere apparentemente insuperabili, dove un ragazzo e una ragazza si incontrano, si capiscono, si cercano e provano insieme a unire le loro anime, per superare qualsiasi ostacolo. Quando la vita non fa che accoltellarti, allora dovrà essere qualcos’altro a salvarti: l’amore, quello vero.


Recensione
È passato quasi un anno da quando la vita di Sara è cambiata per sempre e in modo irrimediabile, dopo che è stata coinvolta in un terribile incidente d'auto che ha causato diverse vittime. Quanto accaduto l'ha cambiata e segnata nel profondo, nel corpo e nello spirito, e Sara proprio non riesce a superarlo e a farsene una ragione.
Proprio a causa di questa insofferenza che la accompagna passo passo, Sara decide di fuggire dalla sua realtà quotidiana e da se stessa. Senza avvisare sua madre o i suoi amici, lascia l'Italia e parte per l'Austria, dove inizia a fare la cameriera in un piccolo locale nella pittoresca cittadina di Sankt Jakob, tutto nel tentativo di poter cominciare da capo e di poter stare un po' da sola con i suoi pensieri.

Ci sono ferite che però nessuna distanza è capace di rimarginare. E Sara lo impara presto a sue spese perché, per quanto lei cerchi di scappare, in ogni modo possibile, il passato trova sempre il modo di trovarla. Soltanto Isaak, il nipote dei titolari del locale, un ragazzo che è stato a sua volta preso a pugni dal fato, riuscirà a fare breccia nello scudo che si è meticolosamente costruita e sarà in grado di farle riscoprire l'amore per la vita.

Questo è stato il mio primo approccio alla penna di Eloise e posso tranquillamente dire che è andato a gonfie vele. Apri gli occhi e comincia ad amare si è dimostrato un romanzo maturo e profondo, di quelli che sanno fare male e lo sanno fare bene, e mi è davvero piaciuto molto, così come ho apprezzato parecchio anche lo stile di Eloise, conciso e descrittivo allo stesso tempo, grazie al quale la lettura scorre liscia come l'olio.

Non ho potuto fare a meno di affezionarmi a Sara e ad Isaak, con i loro drammi e il loro essere imperfetti, e anche al problematico Paolo, che ho scoperto successivamente essere il protagonista del secondo libro della serie. Perché se c'è un'altra cosa che Eloise sa fare bene, è dare spessore e veridicità ai suoi personaggi.

In sostanza, non posso che consigliare la lettura a tutti i lettori che amano il romanticismo e i romanzi che, oltre che d'amore, sanno parlare di dolore, di perdita e di crescita e che sono capaci di scavarti dentro. Eloise non vi deluderà.


How to disappear completely di Elle Eloise
  1. Apri gli occhi e comincia ad amare, 2016
  2. Tu che colori la mia ombra, 2017
  3. Il tuo sorriso controvento, 2017
  4. Solo noi nell'universo, 2017

2 commenti:

  1. Adoro Eloise, davvero non potrò mai smettere di gridarlo al mondo. Il mio preferito (tra i primi tre, perché il quarto è ancora qui che mi aspetta) è Tu che colori la mia ombra.

    RispondiElimina