venerdì 7 settembre 2012

Recensione "Firelight - La ribelle" di Sophie Jordan

Buona sera! Miei cari follower sono di nuovo qui per proporvi una nuova recensione! Infatti, in occasione della prossima uscita di Vanish - La traditrice, ho deciso di dedicarmi alla lettura del primo volume della saga di Sophie Jordan, Firelight - La ribelle!



Firelight - La ribelle
di Sophie Jordan

Titolo originale: Firelight
Editore: Piemme Freeway
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 280

Trama: Discendono dai draghi. Sono dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai cacciatori. Vivono nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederli. Sono i draki.
Jacinda è il tesoro del suo branco, l’unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l’ennesima volta le regole che proteggono la vita della sua comunità, Jacinda viene esiliata con la madre e la sorella. Sepolta in una anonima cittadina, costretta a mantenere l’aspetto umano con il rischio di dimenticare la sua vera natura, la bellissima draki si ritroverà proprio nella stessa scuola del suo giovane e affascinante cacciatore. È possibile una simile coincidenza? Oppure il cacciatore non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?



Recensione
Quando ho iniziato il romanzo, non sapevo bene cosa aspettarmi dato che l'ambientazione e la trama promettevano di essere alquanto singolari.
La protagonista della storia è infatti Jacinda: giovane, problematica, combinaguai. Un'adolescente come le altre direte? Non proprio. Jacinda fa parte di un Clan di mutaforma che discendono dai draghi e ne conservano alcuni poteri, i Draki.
Tra l'altro Jacinda non è neanche una Draki comune, possiede infatti il dono di poter sputare fuoco, un dono raro che si pensava fosse svanito da secoli.

L'avventura comincia la sera in cui Jacinda viola le regole del suo Clan ancora una volta e vola libera per le montagne quando ancora non è calato il buio. Un gruppo di cacciatori la individua e riesce a salvarsi per un pelo ricevendo l'aiuto inaspettato di uno di loro, che la lascia inspiegabilmente fuggire.

Sarà dopo questo episodio che sua madre, stanca della possessività e impaurita dalle punizioni che il Clan ha previso per Jacinda, obbligherà le sue figlie - Jacinda ha una sorella gemella, Tamra, che però non si è mai trasformata - a fuggire nel cuore della notte.
Porterà Jacinda in un posto lontano, in mezzo al deserto, convinta di poter uccidere il uso Draki soffocandolo, peccato che Jacinda non abbia la minima intenzione di lasciarlo accadare e le cose per lei cambieranno radicalmente quando, durante il primo giorno nella nuova scuola, la sua attenzione verrà richiamata da un ragazzo, il cacciatore che l'ha aiutata a scappare quella notte.

L'attrazione tra Jacinda e Will sarà praticamente instantanea, innegabile e finalmente lei troverà qualcosa a cui aggrapparsi. Ma riuscirà a fuggire per sempre dal Clan? Riuscirà a non lasciare che il suo Draki muoia e a non far scoprire alla familgia di cacciatori di Will chi è veramente?

Il romanzo è ben scritto, presenta un'andatura scorrevole ed è stato una lettura abbastanza piacevole, ma devo ammettere che non mi ha particolarmente entusiasmata. Perchè vi chiederete? Per quanto l'idea dei Draki sia davvero originale, il modo in cui è stata sviluppata la storia tra Jacinda e Will è stato davvero banale. Un susseguirsi di "vorrei ma non posso" e de "il cacciatore dal cuore tenero che si innamora della preda" mi hanno fatto più volte storcere il naso, riportandomi alla memoria un'altra saga.

Però questo non deve scoraggiarvi, come dicevo la lettura è stata piacevole e di sicuro il modo in cui è stata sviluppata la trama e il finale mi portano a volerne sapere di più e a voler leggere il continuo! Quindi mi sento di consigliare il libro a tutti gli appassionati di fantasy e young adult, però come vi ho lasciato intendere non dovete aspettarvi troppo per quanto riguarda la storia d'amore.



Firelight Saga di Sophie Jordan
  1. Firelight - La ribelle, 2012 (Firelight, 2010)
  2. Vanish - La traditrice, 2012 (Vanish, 2011)
  3. Hidden - La prigioniera, 2013 (Hidden, 2012)

9 commenti:

  1. Ho dato il tuo stesso voto.
    Per ora i draki sono una vaga sfumatura del libro, è tutto molto (troppo) incentrato sul rapporto lui/lei. Una storia romantica, ma che si dimentica, con lo stesso epilogo di 300mila young adult. Uffi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo :/
      Mi faceva troppo twilight :/ "sono pericoloso non dovremo vederci" e tutti quei vorrei ma non posso il leone si innamora dell'agnello e bla bla -.-

      Elimina
    2. Ahah! Io twilight posso dirlo? Non lo sopporto! Ci sono libri molto, ma molto più belli!

      Elimina
    3. Guarda io non nego che all'inizio avevo letto Twilight quando ancora non aveva fatto il boom... e mi era piaciuto tanto ed ero una twilighter fan di Jacob convinta e accanita! Però ero anche molto più piccola e quindi direi che ci stava :)
      Ora come ora... boh non mi piace più come un tempo :/ sarà proprio che è diventato troppo famoso e che se n'è sentito parlare fino alla nausea XD

      Elimina
  2. Concordo pienamente!L'autrice avrebbe potuto sviluppare la storia molto meglio!Poi i draki sono praticamente inesistenti, avrei tanto voluto sapere di più su queste creature!!Speriamo che il seguito sia migliore :)

    RispondiElimina
  3. Anche io concordo con te!!!
    quando iniziai a leggere questo libro avevo grandi aspettative!!
    però leggendo sono rimasta un pò delusa!!
    non riusciva a prendermi!!infatti per un pò lo abbandonato!
    anche io pensavo che quella dei Draki fosse un idea originale!!però non è stata ben sviluppata!
    spero che il prossimo capitolo di questa saga sia migliore!!

    RispondiElimina
  4. che scatole D: è una gran sfortuna che non se ne parli molto di questi Draki, hanno un potenziale narrativo davvero elevato :/
    La copertina però è strabella xD infatti, nonostante tutti dicano che non è un gran che, mi rimane sembra la voglia di comprarlo proprio per questo motivo <.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmi niente va X°D la copertina del secondo è anche meglio, ma la narrazione no y___y cè la storia non migliora proprio -.-"

      Elimina