giovedì 25 luglio 2013

Recensione "Shadowhunters, le origini - La principessa" di Cassandra Clare

Buongiorno lettori! Devo ammettere che sono ancora un po' scombussolata per tutte le emozioni che ho provato durante la lettura di Shadowhunters, le origini - La principessa di Cassandra Clare. Ieri sera, dopo averlo finito, l'ho riposto nello scaffale vicino agli altri due volumi e l'ho ammirato. Ho ripensato a quanto l'ho amato e per un momento ho avuto lo strano desiderio di non voler leggere mai più nulla, volevo che le sensazioni che mi aveva dato questo libro restassero con me per sempre. Vi è mai successo?
Non preoccupatevi, ovviamente continuerò a leggere, ma difficilmente altri libri arriveranno ad eguagliare questo. Cinque stelline sono talmente poche!
Vi lascio alla mia recensione e non preoccupatevi, i pochi spoiler che ci sono, non sono visibili e se li volete leggere, dovete evidenziarli col mouse, quindi non c'è pericolo per chi non vuole sorprese! Ovviamente però, sconsiglio la lettura a chi non abbia letto gli altri due libri della serie.



Shadowhunters, le origini
La principessa

di Cassandra Clare

Titolo originale: Clockwork princess
Editore: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 564

Trama: Tessa Gray dovrebbe essere felice, come tutte le spose. Eppure, mentre si prepara per il suo matrimonio, una rete di ombre grava sugli Shadowhunters dell’Istituto di Londra. C’è un nuovo demone, legato tramite sangue e segreti a Mortmain, l’uomo che vuole utilizzare il suo esercito di automi spietati, gli Infernal Devices, per distruggere gli Shadowhunters.
Abbandonati da coloro che dovrebbero essere i loro alleati e con i loro nemici sempre più vicini, gli Shadowhunters si trovano in una trappola mortale...
Come può una sola ragazza, persino una che può comandare il potere degli angeli, affrontare un intero esercito? Un nuovo, avvincente episodio della saga che ha già appassionato moltissimi lettori.



Recensione
In questo capitolo finale, ritroviamo tutti i nostri amati personaggi. Tessa e Jem sono in procinto di sposarsi. Will cerca attentamente di evitare Tessa in ogni modo possibile mentre allena sua sorella Cecily. Charlotte, sempre alle prese con la direzione dell'Istituto, ed Henry, che continua a inventare cose nuove e bizzarre, si preparano ad avere il loro bambino mentre Gideon si ritrova a corteggiare Sophie che gli ha rubato il cuore.
Ma come in ogni libro che si rispetti, c'è una - beh, più di una - complicazione. Le cose non possono andare sempre bene. Mortmain con il suo esercito di Congegni Infernali, attende nell'ombra di poter sferrare l'attacco decisivo ai Nephilim. La posizione e l'autorità di Charlotte continuano a essere messe in discussione e a Jem non è rimasto molto da vivere.

Leggere questo libro è stata un'avventura. Un'avventura a tratti struggente e dolorosa, ma emozionante e unica come poche. Questa lettura mi ha lasciata col cuore pieno e appagato.
Davvero io ho avuto il coraggio di esserne spaventata tanto a lungo? Davvero ho pensato di non potermi fidare ciecamente di Cassandra Clare? Non avrei dovuto affatto preoccuparmi. Cassie sa bene di cosa i suoi lettori hanno bisogno e non ha paura di darglielo.

La Clare - che si è ancora una volta confermata una delle mie autrici preferite - ha saputo regalare a questa splendida saga il finale perfetto. Tutte la verità viene alla luce e ogni personaggio, prima o dopo, va incontro al suo destino.

Non ho potuto fare a meno che esultare come una ragazzina per tutti gli splendidi momenti dedicati a Will e Tessa. A essere sincera alla fine però, nonostante la felicità per questa coppia, ero comunque triste riguardo a quanto successo a Jem. Anche avendo trovato il modo di rimanere vivo, non era più Jem, ma Cassie ha saputo sorprendermi ancora una volta con quell'epilogo dannatamente perfetto.
Avevo le lacrime agli occhi mentre leggevo della lunga vita insieme di Will e Tessa - tra amore, figli e nipoti - e di quando lui - ormai vecchio, mentre lei essendo immortale, ancora giovane - moriva tra le sue braccia.
Non avrei mai creduto possibile che Jem potesse tornare a essere se stesso e a riscattarsi quasi un secolo dopo per riunirsi a Tessa, proprio lì, su quel ponte dove tutto era iniziato.


Potrei continuare a parlare di quanto questo libro mi abbia dato ancora per ore e penso che non mi stancherei mai, come sono sicura che non mi stancherò mai di rileggerlo. Ave atque vale, Cassie! Alla prossima entusiasmante avventura.



Shadowhunters, le origini di Cassandra Clare
  1. L'angelo, 2011 (Clockwork angel, 2010)
  2. Il principe, 2012 (Clockwork prince, 2011)
  3. La principessa, 2013 (Clockwork princess, 2013)

36 commenti:

  1. Risposte
    1. Questo libro davvero non poteva essere più meraviglioso di così :')

      Elimina
  2. letto spoiler ma solo perchè mi ero già spoilerata il finale! sono convinta che sapere come finisce in realtà sia inutile perchè l'importante è come si è arrivato a questo finale! un delle serie che ho più amato della Clare e in questi anni! E' una scrittrice straordinaria e spero che continui per molto tempo a narrare di questo universo, anche se son che mi farà impazzire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi ero solo spoilerata di Jem per colpa di un commento che non mi ricordo dove ho letto -.-" avrei preferito non saperlo XD la fine, fine però è stata comunque una bella sorpresa :D

      Elimina
  3. Se è così bello DEVO leggerlo, però voglio finire prima la saga principale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì DEVI, DEVI! Fossi in te non aspetterei... tanto sono comunque due saghe ben distinte :)

      Elimina
  4. Da iphone niente spoiler da leggere ma mi dai fiducia Deni e sono Nora più impaziente per a lettura !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne dubito! E sono felice di essermi spoilerata per bene! Il tuo è un riassunto conciso che nella Clare troverà modo di snodarsi a dovere!

      Elimina
  5. A fine mese me lo prendo assieme ad Insurgent *^* Non vedo l'ora, so che piangerò come non ho mai fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh *___* ti piacerà senz'altro vedrai! Prepara i fazzoletti :D

      Elimina
  6. Questo libro avrà un posto d'onore nella mia libreria!! xD
    Non c'è niente di peggio di un volume conclusivo che delude le aspettative, fortuna che questo non è il caso de La Principessa! :D
    Adesso che l'hai letto puoi capire perchè mi ero disperata dopo trovato spoiler in rete!! Tutte quelle informazioni andavano lette direttamente dal libro, non dal web!! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, capisco :( io avevo letto per sbaglio solo in parte di Jem -.-"

      Elimina
    2. Ahh!! Bè dai, almeno conoscevi già la sua sorte, quella era l'unica informazione che avevo cercavo volontariamente! xD Non che sia stata costretta a leggere il resto... ma quando l'occhio cade su certe cose, come si fa a ignorarle? È come trovarsi davanti ad un tiramisù e non mangiarlo!! È impossibile u.u

      Elimina
    3. Shì la conoscevo in parte :( ma non volevo sapereee y___y avrei preferito fosse una sorpresa D:

      Elimina
  7. l'ave atque vale finale mi fa venire le lacrime, *piange all'angolino per la perfezione delle serie di Cassie* :)

    RispondiElimina
  8. DENINAAA!! aaah.
    La leggo appena lo finisco, cioè tra poche ore lol :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *____* AAAAAAH brava così poi ne parliamo per bene in privato u__u

      Elimina
  9. Denii non ti ho mai letta così entusiasta!! Dev'essere proprio stupendo! *-*

    RispondiElimina
  10. mi fa piacere che anche tu l'abbia amato :] il finale è perfetto e questo rende CP2 uno dei capolavori della Clare: quella donna è un genio, ma quanto posso amarla?!
    Adesso Denise, devi iniziare le Cronache di Magnus giusto per arrivare a The Midnight Heir che ti assicuro vale DAVVERO la pena di leggere... e mi fermo qui :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero un genio assurdo quella donna! Io la amooo, la venero u_u è la mia deaaaa ahahah XD
      Uh grazie del consiglio *A* di sicuro leggerò anche quelle :)

      Elimina
  11. Ho letto la recensione saltando ovviamente gli spoiler, non voglio certo rovinarmi ora xD
    Sapevo già cosa pensavi del libro ma è stato bellissimo leggere i tuoi pensieri e le forti emozioni che ti ha dato.
    Credo che questa trilogia sarà una di quelle a cui ogni tanto nella mia vita dedicherò del tempo per poterla rileggere e amare ogni volta di più *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo perfettamente! Anche io so che troverò sempre un posticino per rileggere questi libri adorabili di tanto in tanto :D

      Elimina
  12. Appena finito :) sono distrutta ed entusiasta allo stesso tempo! Così come sono convinta che rincontreremo alcuni dei personaggi che amiamo di questa serie in quella principale.. o per meglio dire, questa è la mia speranza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari se non nella serie principale, potremo trovarli nelle altre serie sempre a tema che ha in mente la Clare... chissà *A*
      Però anche io ho la sensazione che prima o poi li rivedremo *__*

      Elimina
  13. L'ho terminato stamattina e pure io ho l'impressione di non poter più leggere nient'altro!! Di sicuro oggi non leggerò nient'altro..mi sembra quasi di essere in lutto!! Non ci sono parole per descrivere questo libro...è semplicemente perfetto!! Soprattutto leggendo l'epilogo non riuscivo a smettere di piangere...e ancora adesso, qualche ora dopo averlo terminato, non riesco a trattenere le lacrime!! Sono distrutta e allo stesso tempo completamente appagata...non so come spiegarlo! Non ho mai amato una scrittrice tanto quanto amo la Clare in questo momento!!*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco *___* semplicemente perfetto basta a riassumere tutto!
      L'epilogo poi... è stato un vero colpo al cuore :') mamma mia! Anche io sono distrutta ma appagata... è una sensazione stranissima *__*
      Lo vorrei già rileggere guarda y___y
      Anche io non ho amato mai una scrittrice così tanto! Forse solo la Mead si avvicina a questi livelli di adorazione u_u

      Elimina
    2. Anch'io vorrei quasi rileggerlo, però ho appena iniziato a riprendermi, quindi forse non è il caso per il momento!!XD Però non riesco proprio a staccarmici!! Pensati che l'unico libro che mi è venuto voglia di leggere è stato Città di ossa (non riesco a staccarmi dagli Shadowhunters a quanto pare) però nel giro di un paio d'ore ho già finito i 7 capitoli della prima tappa!! D:
      Quindi ho iniziato Racconto di due città!!XD Neanche si vede che mi ha ossessionato questa saga!!XD

      Elimina
    3. Ahahah ma sai che era venuta una mezza idea pure a me di leggerlo? LOL

      Elimina
    4. Hahahaha!!XD Ecco che effetto fa la Clare!!XD Io al momento ho interrotto la lettura perchè sono troppo presa da Black Friars (finalmento ho iniziato questa saga *-*) però mi sono imposta di finirlo entro fine agosto!XD

      Elimina
  14. Che bella recensione, ero sicura lo avresti amato((: mi era dispiaciuto tanto quando avevi abbandonato la lettura in lingua, ma finalmente adesso lo hai letto anche tu(:
    CP2 è davvero un bel romanzo, ed è riuscito ad emozionare pure me che non sono una fan delle saghe della Clare -vorra dire qualcosa, no?xD. Nel momento in cui tu avevi le lacrime agli occhi io mi ero già disidratataxD Quel pezzo dell'epilogo mi ha proprio distruttoxD. Invece il pezzo dopo, quello del ponte, proprio non mi è andato giù. Lo davvero odiato):

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai? Non ti ha fatto piacere che alla fine anche quella coppia avesse il lieto fine? Ho letto un po' di pareri e ho visto che a qualcuno non era piaciuto...
      A me non è dispiaciuto invece... povera Tessa essendo immortale non poteva stare tutta la vita con Will y__________y

      Elimina
  15. Non riesco a credere di essermi persa questo post, ero sicura che non l'avessi ancora recensito XD
    Comunque, come non concordare?Anch'io ho letto le ultime pagine con le lacrime agli occhi, riuscivo a malapena a vedere perché mi si appannava continuamente la vista XD Penso di aver pianto cosi tanto solo quando ho letto Proibito della Suzuma!
    L'epilogo poi, semplicemente perfetto!Non avremmo davvero potuto desiderare un finale migliore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo *__* la Clare è riuscita a scrivere davvero il finale perfetto! Solo lei può fare queste cose v.v

      Elimina