venerdì 12 aprile 2013

Recensione "Spirit bound" di Richelle Mead

Salve miei cari! Ieri sera ho finito Spirit bound di Richelle Mead, il quinto capitolo della serie L'accademia dei vampiri, una delle mie preferite, che ancora non si sa se e quando verrà pubbliato in Italia. Dato che non volevo più aspettare per poter sapere come sarebbe continuata la storia, ho deciso di leggerlo in lingua e non ho avuto nemmeno grandi difficoltà.
So che questo blog è un posto abbastanza serio e formale... e la mia recensione rispecchierà questi aspetti come sempre, però questa volta ho avuto una sorta di bisogno fisico di sfogarmi un po' ironicamente riguardo a questo libro e così l'ho fatto su goodreads se volete venire a dare un'occhiata e farvi due risate :)



Spirit bound
di Richelle Mead

Inedito in Italia!
Editore: Puffin
Prezzo: 10,92 €
Pagine: 479

Trama: Dimitri ha dato a Rose l'ultima possibilità di scegliere. Ma lei ha fatto la scelta sbagliata... . Dopo un lungo e straziante viaggio nel paese natale di Dimitri in Siberia, Rose Hathaway finalmente torna alla St Vladimir e dalla sua migliore amica, Lissa.
È quasi giunto il momento del diploma, e le ragazze sono impazienti di iniziare le loro vite al di fuori dell'Accademia. Ma il cuore di Rose ancora si dispera per Dimitri, e lei lo sa che è lì fuori da qualche parte.
Non è riuscita ad ucciderlo quando ne ha avuto l'occasione. E adesso la suo incubo peggiore sta per diventare reale. Dimitri ha assaggiato il suo sangue, e adesso le sta dando la caccia. E questa volta non si darà pace finché Rose non lo raggiungerà ... per sempre.
Traduzione © daydream

Recensione
Non posso che iniziare questa recensione una considerazione fondamentale: io odio et amo Richelle Mead. Come odio et amo Rose e proprio come odio et amo Dimitri. Adrian... lo amo et basta. Detto questo, passiamo alle cose serie!
Avevamo lasciato Rose alla fine di Promessa di sangue alle prese con il nuovo ed ostile Dimitri. All'inizio di Spirit bound la ritroviamo finalmente all'Accademia. Rose è infatti tornata alla sua vecchia vita. Ha recuperato il suo rapporto con Lissa e frequenta Adrian, inoltre si sta preparando al diploma. Nella sua quotidianità non mancano delle amorevoli lettere di minacce che Dimitri spedisce premurosamente.

Dopo aver sostenuto gli esami, Rose - adesso un Guardiano a tutti gli effetti - va a Corte insieme a Lissa e Adrian. Non ci vorrà molto perché, in preda a quell'impulsività che da sempre la caratterizza, decida di irrompere in una prigione di massima sicurezza per ricavare le informazioni che le servono riguardo al come poter salvare Dimitri.
Non sto a rivelare di più riguardo alla trama, ma vi posso assicurare che ne succedono davvero di tutti i colori e che il lettore si ritroverà ad avere solo rari attimi di pace.

Devo ammettere che, ancora una volta, la Mead è riuscita non solo a stupirmi, ma a lasciarmi a bocca aperta e - cosa inaudita - anche a farmi arrabbiare. È stata capace di mandare il mio cervello in fumo. Dopo ben quattro libri, ho davvero iniziato ad apprezzare Lissa, che in passato mi aveva sempre lasciato abbastanza indifferente e poi durante la lettura - nonostante fossi in continuo conflitto interiore - in alcuni punti sono arrivata a disprezzare Rose per il suo comportamento nei confronti di Adrian. Di certo non si può negare che lei gli avesse promesso che una volta tornata gli avrebbe dato la sua possibilità, ma risulta ovvio, riga dopo riga, a chi è che il suo cuore appartiene davvero.

La cosa bella di questi libri e di questa saga comunque, è che Richelle non tratta mai niente con superficialità. Né i personaggi secondari, né gli intrecci e le sottotrame. Non c'è una singola cosa che sia affidata al caso o che venga trascurata da questa incredibile autrice. Questo romanzo mi ha fatto ridere, mi ha fatto stare in ansia, mi ha tenuta incollata alle pagine e mi sono ridotta a parlarci anche, nemmeno potesse sentirmi.

Sinceramente, spero che la Rizzoli decida di terminare la pubblicazione delle saga. Dopo il finale di Spirit bound, che si è proprio interrotto sul più bello, sono sicura che leggerò presto anche Last sacrifice, il capitolo conclusivo. Tuttavia, mi piacerebbe che potessero soddisfare la loro fame e curiosità, anche i lettori che non se la cavano con l'inglese.



Vampire academy di Richelle Mead
  1. L'accademia dei vampiri, 2009 (Vampire academy, 2007)
  2. Morsi di ghiaccio, 2010 (Frostbite, 2008)
  3. Il bacio dell'ombra, 2011 (Shadowkiss, 2008)
  4. Promessa di sangue, 2011 (Blood promise, 2009)
  5. Inedito (Spirit bound, 2010)
  6. Inedito (Last sacrifice, 2010)

15 commenti:

  1. io sono ancora ferma al primo..mi rifarò..sicuramente da qui che arrivo al 4° la rizzoli avrà sfornato il 5°..spero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo °-° secondo me se c'è una possibilità... è in vista dell'uscita del film... chissà!

      Elimina
  2. Adrian lo amo et basta!! AHAHAHAHAHAHAHHA!
    Hai riassunto perfettamente quello che ho pensato io leggendo il libro! Bella recensione.
    La Mead è ufficialmente una delle mia autrice YA preferite.
    E speriamo davvero che la Rizzoli pubblichi gli ultimi libri perché sono i più belli! La saga di VA è un crescendo e se i primi possono essere una sorta di introduzione, già dalla fine del secondo è chiaro che la Mead sa cosa vuol fare e lo fa con grande stile >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti *A* è un cavolo di genio quella donna y___y

      Elimina
  3. Invidia pura!! Deve essere splendido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero lo pubblichino anche per voi in italiano :(

      Elimina
    2. vabbe che eventualmente si tenta la sorte e si prova in lingua!

      Elimina
    3. Non è tanto difficile... poi il dizionario del kindle aiuta :D

      Elimina
  4. ç_ç Perché non l'hanno ancora pubblicato? *piange*
    "odio et amo Dimitri. Adrian... lo amo et basta" Riassunto tutto quello che provo >.<
    E' e rimarrà la mia serie preferita sui vampiri, la Mead è la mia IDOLA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia *A* è questa è la miglior saga sui vampiri EVEEER v.v

      Elimina
  5. Bellissima recensione, concordo con tutto[: Vedrai che Last Sacrifice ti piacerà ancora di più[:

    Speriamo che la Rizzoli si muova con la traduzione, non è giusto interrompere saghe così ._.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo ._. magari si decidono quando esce il film D:

      Elimina
  6. IO AMO TUTTO DI QUESTI LIBRIIII!!!! :) :) IN poco tempo è diventata una delle mie saghe preferite!!!
    vogliooo sapere di piùùùùùùù!!! Sembro una bambina viziata, ma non ci riesco più ad aspettare!!! Voglio leggerlo subito!!
    L'avrei letto in inglese, ma sono una frana, dovrei iniziare con qualcosa di semplice!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo la Rizzoli si decida a pubblicare gli ultimi due :(

      Elimina
  7. non sono ancora riuscita a leggere il terzo, accidentaccio!!!

    RispondiElimina