domenica 4 marzo 2012

Recensione "Il bacio dell'ombra" di Richelle Mead

Sì, devo ammetterlo da quando ho iniziato questa saga non sono più riuscita a smettere e quindi eccomi qui dopo aver concluso il terzo romanzo della serie di Vampire Academy, Il bacio dell'ombra! Sono appena andata sul sito dell'autrice e ho visto che ci saranno altri tre libri a seguito, per un totale di sei. Beh, il mio attuale problema è che solo il quarto c'è già in Italia, gli altri due devono ancora uscire!
Resisterò o tenterò di leggerli in inglese?



Il bacio dell'ombra
di Richelle Mead

Titolo originale: Shadow kiss
Editore: Rizzoli
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 545

Trama: L’ultimo anno all’Accademia dei Vampiri non è facile per Rose. Dopo aver combattuto contro i terribili Strigoi e aver visto morire il suo amico Mason non è più la stessa. Ha strane visioni, oscure premonizioni.
Ma non vuole parlarne con Lissa, la sua migliore amica, e non può confidarsi neppure con Dimitri, l’allenatore che ama in segreto.
Quando infine il cerchio del male si stringe attorno all’Accademia, Rose si trova a dover scegliere tra proteggere l’amica e salvare il suo amore….



Recensione
Nel volume precedente, Morsi di ghiaccio (recensione) avevamo lasciato la nostra amata Rose al termine della terribile esperienza con gli Strigoi da cui era conseguita la morte di Mason e da cui Rose aveva guadagnato i suoi primi tatuaggi che rappresentavano i due Strigoi da lei uccisi per vendicarlo.

Invece in questo seguito, Il bacio dell'ombra, troviamo una Rose diversa, più matura, cambiata dopo aver avuto a che fare con la morte. Una Rose tormentata e scontrosa che sembra non riuscire a tornare alla normalità. Qualcosa è cambiata in lei, sembra che il suo essere "baciata dalla tenebra" continui a farle scoprire cose nuove riguardo a se stessa e alle conseguenze del gesto di Lissa.


Comunque ci tengo ancora sottolineare quanto l'autrice sia incredibilmente brava a far modo che i personaggi crescano e si rafforzino - o qual volta indeboliscano - davanti ai nostri stessi occhi. E' molto difficile a mio parere riuscire a rendere dei personaggi tanto reali. Mi rendo conto, dato che scrivo anche io, che ad un certo punto è come se i personaggi uscissero fuori dalle pagine e godessero di vita propria, ma non avevo mai letto qualcuno che riuscisse a far sembrare la cosa tanto tangibile.

Oltre ad un susseguirsi di scene che, come di solito in questa saga, non rendono mai la lettura noiosa, ma addirittura ipnotizzante, non mancano le battute sarcastiche di Adrian - personaggio che con mio grande piacere è rimasto a tenerci compagnia e che continua a fare una corte spietata alla nostra piccola Dhampir preferita - e soprattutto non mancano sviluppi nella relazione tra Rose e l'amore proibito che lega lei e Dimitri. I lettori si ritroverrano ad un certo punto immersi nello zucchero fino al collo! E i fan di questa coppia non potranno essere più felici per il corso degli eventi, ma non tutto può sempre andare bene  ovviamente e Richelle ce lo vuole ricordare. Lo fa senza dubbio in grande stile, con uno pugno di carta che arriva dritto allo stomaco dei lettori e dal quale è difficile riprendersi.

La fine del romanzo infatti, lascia senza fiato. Se il lettore era rimasto sconvolto e amareggiato dalla brutta morte di Mason nel finale del libro prima, si sentirà se possibile dieci volte peggio. Non vi rivelo altro ma ci tengo a citarvi un tweet che ho trovato poco fa che basterà nel suo semplice contenuto a trasmettere il messaggio.


Se state pensando ad una potenziale morte, beh vi sbagliate e non vi dico altro! Di una cosa possiamo essere sicuri, Rose non sarà più la stessa e nemmeno noi lettori.



Vampire academy di Richelle Mead
  1. L'accademia dei vampiri, 2009 (Vampire academy, 2007)
  2. Morsi di ghiaccio, 2010 (Frostbite, 2008)
  3. Il bacio dell'ombra, 2011 (Shadowkiss, 2008)
  4. Promessa di sangue, 2011 (Blood promise, 2009)
  5. Inedito, 2012 (Spirit bound, 2010)
  6. Inedito (Last sacrifice, 2010)

Nessun commento:

Posta un commento