venerdì 30 marzo 2012

Recensione "Promessa di sangue" di Richelle Mead

Buongiorno! Eccomi a recensire il quarto volume della serie Vampire academy, Promessa di sangue di Richelle Mead! Che dire ho dovuto aspettare non poco per averlo dopo che ho finito il terzo e smaniavo dalla voglia di trovarmelo tra le mani! Direi che ci ho messo circa una settimana a finirlo e naturalmente, come per tutti i libri di questa serie, l'ho adorato!
L'unico consiglio che vi posso dare se non seguite questa saga è di iniziare! Vi consiglio anche di non proseguire la lettura se non avete letto il romanzo, perchè la recensione contiene spoiler!



Promessa di sangue
di Richelle Mead

Titolo originale: Blood promise
Editore: Rizzoli
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 439

Trama: Il recente attacco degli Strigoi all'Accademia ha sconvolto il mondo dei vampiri, decimati dalla terribile battaglia e dall'ancor più atroce ratto dei sopravvissuti.
La damphir Rose si trova ora a un difficile bivio: rimanere al fianco di Lissa e proteggerla, o lanciarsi all'inseguimento dell'amato Dimitri, per tentare di liberarlo dall'incantesimo che gli ha corrotto l'anima?
Il cuore dice Dimitri, ma Rose sa che se l'impresa non avrà successo, dovrà trovare la forza necessaria a ucciderlo.




Recensione
Ed ecco che ci ritroviamo nel mondo di Rose Hathaway, abitato da dhampir mezzi umani e mezzi vampiri, moroi, vampiri buoni e viventi in grado di controllare gli elementi con la magia e strigoi, vampiri non morti che uccidono per nutrisi.

In Il bacio dell'ombra (recensione) avevamo lasciato Rose alle prese della tragedia della trasformazione di Dimitri in uno strigoi dopo una brutta battaglia, intenzionata ad abbandonare tutto e tutti per recarsi in Russia ad ucciderlo. E' così che inizia questa nuova avventura.


Rose, grazie ai soldi di Adrian, va in Russia alla ricerca del suo amato per esaudire il suo stesso desiderio, morire purchè di non vivere come Strigoi, ma la ricerca è dura, per mesi Rose non viene a capo di nulla, o quasi. Non conosce il Russo, non ricorda il nome della cittadina natale di Dimitri e quindi brancola nel buio uccidendo qualche strigoi di tanto in tanto, finchè non conosce Sidney. Sidney è un'umana, ma è un'alchimista - una nuova tipologia di personaggio inserita nella storia - che si occupa di svolgere il lavoro sporco per i moroi, in cambio di un tatuaggio intriso di magia che le consente di vivere più a lungo e di non ammallarsi praticamente mai.

Sidney non si fida dei dhampir, ne degli altri vampiri, li considera creature immonde e così considera anche Rose, tuttavia nel corso della storia non riesce a non affezionarsi a lei, soprattutto dopo che Rose le domanda del villaggio di dhampir in Siberia e i superiori di Sidney la incaricano di portarcela.

Così Rose riesce finalmente ad arrivare a Baia, ma non trova quello che sta cercando, si ritrova invece per caso tra le calde braccia della famiglia di Dimitri. Improvvisamente si sente come a casa, ognuno di loro le ricorda lui.

Rose tuttavia comprende di non appartenere a quel posto e poi uno strano moroi di nome Abe, la segue e le intima più volte di tornare negli Stati Uniti, così lei lascia Baia e prosegue la sua ricerca finchè alla fine non si trova davanti proprio il suo Dimitri. Solo che non è più lui. Sotto certi aspetti sembra sempre lo stesso e per un certo periodo Rose cade vittima del suo terribile fascino e del senso di mancanza e di vuoto che l'ha accompagnata per mesi.

Inutile dire quanto il personaggio probabilmente più amato dai fan, Dimitri, possa essere tanto facilmente disprezzato adesso, come dice Rose stessa, non è più il nostro Dimitri. L'unica cosa che riesce a portarla alla realtà è Lissa, la sua migliore amica è in pericolo, lei lo ha percepito attraverso il loro legame e deve aiutarla. Così tenta il tutto e per tutto per sfuggire alla morsa di ferro di quel nuovo Dimitri, tanto simile eppure tanto diverso da quello che conosceva un tempo.
Rose è costretta a fare quello che non avrebbe mai desiderato, è costretta a spingersi oltre il limite pur di riuscire a tornare a casa, sana e salva. La nostra eroina dalle mille risorse dimostrerà una grande forza di volontà e una determinazione da invidiare!

Ancora una volta non posso che elogiare l'autrice per le risvolte inaspettate, per i colpi di scena e per le cose che finiscono per non essere mai semplici come possono apparire.

Proprio quando Rose è quasi riuscita a dire addio a Dimitri, al suo ricordo, a tutto quello che è successo, succede l'impensabile. Un finale che vi lascerà senza fiato e vi farà avere voglia di averne sempre di più, ma purtroppo il quinto volume è ancora inedito in Italia e ancora una volta non so se sarà in grado di leggere il libro in lingua originale, ma tenterò perchè penso davvero che ne valga la pena.



Vampire academy di Richelle Mead
  1. L'accademia dei vampiri, 2009 (Vampire academy, 2007)
  2. Morsi di ghiaccio, 2010 (Frostbite, 2008)
  3. Il bacio dell'ombra, 2011 (Shadowkiss, 2008)
  4. Promessa di sangue, 2011 (Blood promise, 2009)
  5. Inedito, 2012 (Spirit bound, 2010)
  6. Inedito (Last sacrifice, 2010)

Nessun commento:

Posta un commento